Published On: Dom, Nov 24th, 2013

Parma contro la violenza sulle donne: mercoledì 27 novembre alle 21, all’Auditorio Toscanini va in scena lo spettacolo “Prede”

1466286_10202413613012654_1475389142_n

In occasione degli eventi organizzati per la giornata mondiale contro la violenza delle donne, patrocinati da Università degli studi di Parma, Comune, Provincia e Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, mercoledì 27 novembre, alle 21, si terrà lo spettacolo teatrale “Prede” della Compagnia “Laboratorio teatrale Zerbini” che racconterà sette storie di sette donne vittime della prepotenza maschile, umiliate e maltrattate da chi scambia l’amore per possesso. In occasione della settimana contro la violenza sulle donne gli attori, diretti da Giacomo Civiletti, debutterano all’Auditorium Toscanini. Lo Spettacolo verrà preceduto (dalle 18 alle 20) da una conferenza dal titolo “Le ombre dell’altra metà del cielo” sul difficile percorso che viene affrontato da una donna vittima di violenza.

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il SISM-Parma per questa ricorrenza ha pensato di organizzare un evento multidisciplinare che coinvolge gli studenti dell’area medica, così come quelli dell’area giuridica e umanistica, con l’obiettivo di rendere quanto più completa ed esaustiva la trattazione di un tema delicato, attuale e così terribilmente inspiegabile da meritare tutti i riflettori puntati per poter vedere in fondo a questo buio. Il progetto è composto da 2 momenti fondamentali:

LUNEDI’ 25 NOVEMBRE
-FLASHMOB VIRTUALE: Grazie all’aiuto della CROCE ROSSA-Comitato Provinciale di Parma, nello specifico, della componente dei TRUCCATORI-SIMULATORI, abbiamo simulato ferite e traumi su ragazze e donne che sono state fotografate. Le foto di coloro che hanno partecipato le potrete trovare nell’album caricato su questo evento fb. E siete tutti invitati nella giornata del 25 NOVEMBRE ad utilizzarle come FOTO PROFILO dei vari social network (Facebook, Twitter, What’s app ecc..).
E’ stata elaborata, inoltre, un’immagine unica che TUTTI potranno sostituire alla propria COPERTINA di facebook.
Il fine è indubbiamente quello di sensibilizzare e coinvolgere quanta più gente possibile sfruttando “l’effetto virale” della rete virtuale.
MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE
-h 18:00-20:00: CONFERENZA: Grazie al prezioso aiuto di esperti del settore cercheremo di ripercorrere insieme il difficile percorso che una donna che ha subito violenza deve affrontare, dal momento in cui varca le soglie del pronto soccorso, al momento in cui dovrà DECIDERE se è più forte “la paura di ricordare o quella di rivivere”.
Qual è l’approccio corretto che un medico consapevole deve avere?…e quello del vicino di casa?…e quello di uno studente?..quali sono le possibilità che la legge offre come tutela delle vittime?..in che modo si può sviluppare un percorso di recupero psichico e e psicologico dal trauma?…

RELATORI:
• Dott. Simone Bertacca, psichiatra dell’AUSL di Parma, Direttore del Centro Studi
• Dott.ssa Margherita Malerba, psicologa e psicoterapeuta
• Avv.ssa Valentina Carluccio, avvocato
• Giovanni Scollo, sovrintendente della Polizia di Stato e della Questura di Parma

ORE 21:00-23:00: SPETTACOLO TEATRALE: “PREDE” della Compagnia: “Laboratorio teatrale Zerbini”, regia di Giacomo Civiletti.

Auditorium Toscanini ,via cuneo n°3 (nei pressi della stazione). Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti.

 

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette