Published On: Mar, Dic 3rd, 2013

Questa sera, inni e cori raccontano Verdi nell’Italia del Risorgimento

verdinellitalia


“Giuseppe Verdi nell’Italia del Risorgimento” è il titolo dell’iniziativa in programma per questa sera: alle 20,30, l’Auditorium Paganini si presterà per una rievocazione del percorso di un uomo che ha vissuto pienamente tutto quel che è stato l’Ottocento italiano. I musicisti della Corale Verdi, insieme all’Orchestra Filarmonica Toscanini e ad altri grandi solisti  – tutti diretti dal maestro Fabrizio Cassi – eseguiranno brani corali tratti da opere degli anni ’40 e ’50. In apertura “Suona la tromba” del 1848, unico inno politico composto dal Maestro su sollecitazione di Mazzini e sui versi di Mameli, mentre per il finale è stato scelto “L’inno delle nazioni” del 1862, composto per l’Esposizione internazionale che si tenne quell’anno a Londra.
Il grande concerto, ideato insieme al musicologo Philip Gosset, curatore generale dell’edizione critica delle opere di Verdi, e a Carlotta Sorba, autrice di importanti lavori storici sul teatro ottocentesco, è stato organizzato in collaborazione con la Provincia di Parma e il Comune di Parma – oltre che con la Filarmonica Toscanini – e gode del patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del Bicentenario Verdiano.

I biglietti, già in prevendita al costo di 10,00 euro presso la biglietteria della Fondazione Toscanini in vicolo San Moderanno 3, si potranno acquistare anche presso l’Auditorium stesso questa sera.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette