anatocismo

di AURORA PATERA – La nuova Legge di Stabilità sarà la pietra tombale dell’anatocismo bancario, promette Luigi Bobba, deputato PD e membro della Commissione Bilancio, già orgoglioso promotore della Web Tax che il mese scorso ha acceso la rete.
L’anatocismo bancario, illegittima pratica che consiste nella ricapitalizzazione di interessi scaduti, costituisce un illecito per il nostro codice civile, salvo casi particolari. Spesso però gli istituti di credito si sono serviti delle eccezioni previste dal nostro sistema giuridico per praticarlo a danno dei debitori e per praticare un diverso trattamento a debiti e a crediti dei clienti.
Ora i cittadini potranno avvalersi di uno strumento di tutela in più, infatti è stato approvato un emendamento di delega al comitato interministeriale per il credito e per il risparmio allo scopo di regolamentare questa materia in via chiara e definitiva, in modo da fornire maggiori tutele ai clienti delle banche.
In particolare è stato stabilito che gli interessi ricapitalizzati non andranno a produrre ulteriori interessi e che il capitale sarà la base su cui calcolare di volta in volta gli interessi, in questo modo si dovrebbe impedire alle banche di utilizzare una tecnica che permetteva di aggirare la normativa in materia di anatocismo.
La Legge di Stabilità 2014 riserva però altre sorprese ai consumatori. Quella forse più rilevante è la rottamazione delle cartelle esattoriali di Equitalia.
Si potranno infatti liquidare i propri debiti con l’agenzia di riscossione a interesse azzerato, a patto di pagare in un’unica soluzione ed entro il 28 febbraio.
Inoltre fino al 15 marzo saranno congelate tutte le procedure di riscossione e ovviamente i relativi termini di prescrizione. Si tratta di un piccolo vantaggio, dato che aggi e sanzioni restano inalterati, però è consigliabile per i contribuenti recarsi agli sportelli locali di Equitalia per chiedere informazioni e avviare la procedura di rottamazione.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: