Published On: Lun, Mar 3rd, 2014

“La storia in libreria”: quarto incontro promosso da Ubik e CSM

Ubik-CSM

Venerdi 28 Febbraio si è svolto il quarto e ultimo incontro de “La storia in libreria”. L’iniziativa è promossa dal Centro studi movimenti e dalla libreria Ubik di via Mazzini, recentemente aperta, e dove si è svolto fisicamente l’incontro. Il CSM invece è dal 2000 che si occupa della raccolta e del riordino di fondi documentari e bibliografici sulla storia degli anni Sessanta e Settanta, al fine di renderli consultabili a studenti, insegnanti, ricercatori. Altro suo scopo è quello di promuovere l’analisi, la ricerca e la conoscenza dei movimenti sociali e politici del ’900 attraverso l’organizzazione di incontri di studio, pubblicazioni e attività didattiche.

La pubblicazione protagonista di questo incontro era “Falce e fumetto”, storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia, a cura di Juri Meda, edito da Nerbini.

Il volume ricostruisce la storia di questo genere di stampa dalla fine dell’800 agli anni 60 del 900. Esso colma la lacuna degli studi precedenti che si sono concentrati  sui periodici comunisti per ragazzi prodotti nel secondo dopoguerra, trascurando quasi completamente i pur numerosi omologhi socialisti precedenti. Parte dalle prime strenne tardo-ottocentesche (“Figli del Popolo” e “Strenna Minima Socialista”) e passando attraverso i numeri unici primonovecenteschi (“I Maggio dei Fanciulli” e “Alba di Maggio”) e i periodici illustrati pre-fascisti (“Il Germoglio”, “Cuore” e “Il Fanciullo Proletario”), giunge fino al più noto giornaletto a fumetti dell’Associazione pionieri d’Italia (“Il Pioniere”).  L’interessante presentazione è stata diretta da Marco Adorni del Centro studi movimenti e Marco Fincardi, dell’università Ca’ Foscari di Venezia.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette