Scott Asheton

Dopo una lunga malattia, è scomparso sabato 16 all’età di 64 anni Scott Asheton (1949-2014), batterista di fama mondiale.

Autore di moltissimi progetti a livello musicale, era conosciuto ai più come il fondatore, insieme al fratello Ron (chitarrista scomparso 5 anni fa), degli Stooges, la band che avrebbe precorso il movimento punk rock sotto la guida del frontman Iggy Pop. Asheton incise tre dischi con gli Stooges: “the stooges” del 69, “Fun house” e “Raw Power”, prima di separarsi nel 1974. La carriera continuò poi con la “Sonic rendezvous band” e “Scots pirate”. Negli anni 90 fece parte dei “Sonny Vincent’s Rat Race Choir”, per poi tornare con gli Stooges nel 2003 riprendendo l’attività live e quella in studio con la pubblicazione del nuovo album “The weirdness”.

Iggy Pop ricorda su facebook il collega e amico: ” Scott è stato un grande artista . Non ho mai sentito nessuno suonare la batteria con più intensità di Scott Asheton. Era come mio fratello. Lui e Ron hanno lasciato una grande eredità al mondo. Gli Ashetons sono sempre stati e continuano ad essere una seconda famiglia per me. I miei pensieri sono per la sorella Kathy, la moglie Liz e sua figlia Leanna, che era la luce della sua vita”

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: