Published On: Mer, Apr 23rd, 2014

Celebrazioni per il 25 aprile, gli appuntamenti di giovedì 24

Image

Gli appuntamenti previsti per la giornata di giovedì 24 aprile, all’interno del ricco programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, organizzato da Comune e Provincia insieme al Comitato per le celebrazioni del 25 aprile.

Palazzo del Governatore, ore 10

Deposizione corone presso il Palazzo del Governatore, borgo San Vitale, Università degli Studi, Tribunale, via Padre Onorio, Sezione di Tiro a Segno Nazionale di Parma e Villetta.

Palazzo Municipale, ore 15

Deposizione corone presso il Palazzo Municipale, ex Carceri, ex Scuola di Applicazione, Monumento alle Barricate, piazzale Marsala e Villa Braga.

Circolo Arci Zerbini, borgo Santa Caterina 1, dalle 16

POCHE ORE PRIMA DI ESSERE LIBERI.

Mostra fotografica sull’Oltretorrente di Parma nei giorni immediatamente prima e dopo il 25 Aprile 1945.

A seguire, in serata, Roberto Bonardi leggerà le poesie di Alfredo Zerbini accompagnato dalla musica degli studenti del Conservatorio Boito di Parma. Infine concerto di Francesco Pelosi & Emily Collettivo Musicale. A cura del Circolo ARCI Zerbini.

GALLERIA RESISTENTE • Galleria San Ludovico, ore 17

In occasione della ristampa dei volumi, presentazione dei libri

VITA PARTIGIANA di Domenico Boraschi (Amleto), a cura di ALPI e ANPC; UNA STORIA BREVE. RICORDI DI UNA RAGAZZA PARTIGIANA di Rosetta Solari, a cura di ALPI e ANPC e IL LAVORO COSPIRATIVO: NOVEMBRE 1926 – APRILE 1945, con uno scritto di Umberto Terracini, di Remo Polizzi, a cura di ANPI. A seguire VOCI DI VITA PARTIGIANA.

A cura della Biblioteca U. Balestrazzi, con letture di Fabrizio Frabetti. In collaborazione con ALPI, ANPC, ANPI, ANED, ANPPIA di Parma.

Cinema Astra, Piazzale Volta 3, ore 19.30

CIAO BELLA CIAO.

Tra spettacolo teatrale, documentario e fiction, dagli anni Venti al 25 aprile, sono le voci delle donne cresciute a Parma nel ventennio fascista a raccontare il loro fondamentale contributo alla resistenza. Un film di F CK Flavio Campagna Kampah (2004). Con Andrea Lesignoli, Elena De Carolis, Veronica Romitelli. All’appuntamento saranno presenti Fabrizio Croci, regista della pièce teatrale su cui è basato il film, e Veronica Romitelli, una delle attrici del cast.

GALLERIA RESISTENTE • Galleria San Ludovico, ore 21

UN VIAGGIO DENTRO. Le staffette della memoria.

Regia di Mariangela Dosi. Con Alice Bassi, Licia Cristofaro, Chiara Gandolfi, Federica Frangella, Ryan Harris, Calin Gheorghiu e con Nicola Ferri. Docente responsabile del viaggio a Mauthausen Federica Corradini. A cura di Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma in collaborazione con ISREC di Parma.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette