Locandina burattini Varano 2014

Per festeggiare la fine dell’anno scolastico, domenica 8 giugno il burattinaio Patrizio Dall’Argine aprirà le porte ai visitatori del suo “Piccolo museo vivente” del Teatro Medico-Ipnotico, ospitato nei suggestivi spazi del castello Pallavicino di Varano de’ Melegari. E’ un’ occasione unica per vedere da vicino i burattini, le baracche e gli scenari esposti in una visita guidata animata dal burattinaio stesso. Non un semplice spettacolo dunque, ma un percorso illustrativo che racconta come nasce un burattino, come viene scolpito, realizzato, pensato, come lavora un burattinaio e la storia artistica di Patrizio Dall’Argine. Non mancheranno i momenti di animazione con la presenza dei burattini della tradizione di Parma come Fagiolino, o altri personaggi meno comuni come Utrillo, il pittore sempre ubriaco.

Le animazioni saranno alle ore 15, alle ore 16 e alle ore 17.

Patrizio Dall’Argine è un ricercatore del teatro di animazione.  Ha lavorato per più di dieci anni con il Teatro delle Briciole di Parma portando spettacoli nei circuiti e nei festival d’Italia e d’Europa. E’ stato tra i fondatori della compagnia “Ca’ luogo d’arte” di Reggio Emilia, con  la quale ha lavorato per cinque anni come burattinaio.

Da alcuni anni è collaboratore del Museo dei Burattini di Parma.

Ha fondato nel 2009 il Teatro Medico-Ipnotico nel quale è burattinaio e autore. Dipinge le scene e scolpisce personalmente i burattini dei suoi spettacoli.

Ingresso a bambino Euro 5,00. I bambini che partecipano allo spettacolo potranno visitare il Castello Pallavicino gratuitamente.

Per informazioni: 0525 400021 366 6022442  info@lasse-coop.it

 

Evento organizzato dalla Cooperativa Lasse in collaborazione Con Patrizio Dall’Argine, col patrocinio del Comune di Varano de’ Melegari

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: