phpThumb_generated_thumbnail

Il giorno 7 giugno 2014 alle ore 17.00, presso la Rocca San Vitale in Sala Baganza, si terrà la presentazione del sito www.parmaccessibile.org.

Parmaccessibile, ormai prossimo al suo primo anno di presenza sul web, è un sito dedicato al turismo accessibile sul territorio parmense ed evidenzia, tra l’altro, anche eventi e manifestazioni fruibili da parte di persone a mobilità ridotta.

I fondatori , Jessica Borsi e Matteo Salini, seppur privi di autonomia motoria, hanno sempre avuto interesse per i viaggi e per le tecnologie più avanzate; da queste passioni, e dall’aver sperimentato in prima persona le difficoltà che si incontrano viaggiando e/o aderendo a suggestioni turistiche, è nata l’idea di realizzare questo progetto, oggi divenuto una realtà viva e in crescita.

Fornire un servizio alle persone che hanno difficoltà negli spostamenti, essere punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di informazioni dettagliate sui luoghi turistici e sui servizi da questi offerti, facilitare l’orientamento tra le numerosissime proposte turistiche e di tempo libero offerte dal nostro territorio, consentire a “tutti” di partecipare ad un evento, sono obiettivi importanti ma auspicabili.

Attraverso il sito è possibile ottenere le informazioni necessarie per valutare se i luoghi , gli itinerari ecc, sono oggettivamente e/o soggettivamente accessibili, magari con un accompagnatore o un accorgimento, se sono presenti parcheggi dedicati e strutture recettive idonee con toilette attrezzate.

Per fornire dati reali e veritieri, Matteo e Jessica, testano personalmente le strutture interessate e, ove non è possibile, si avvalgono di strumenti alternativi adeguati.

Sono state considerate diverse categorie tra le quali:

CULTURA (Musei – Castelli – Rocche – Palazzi – Chiese – Teatri – Cinema); 115 voci
TERME; 5 voci
NATURA (Parchi – Giardini); 20 voci
ENOGASTRONOMIA (Cantine – Musei del Cibo); 15 voci
SPORT (Piscine – Stadi e Palazzetti); 6 voci
PARCHEGGI; 65 voci
BAR; 90 voci
RISTORANTI; 140 voci
HOTEL; 46 voci
I dati relativi alle voci presenti, si riferiscono all’ultimo inserimento del 30.04.14 e sono quotidianamente aggiornati sulla base delle informazioni ricevute o verificate.

Unitamente a quanto sopra, nella home page si dà particolare risalto agli eventi ed alle manifestazioni in programma nell’immediato in città e in provincia mentre nella sezione itinerari si trovano proposte di percorsi studiati appositamente e direttamente provati, con tutti i dettagli sulla loro accessibilità e possibilità di fruizione.

L’energia e l’entusiasmo che Jessica e Matteo hanno investito nel loro lavoro, ha fatto si, che dopo solo 12 mesi, si rilevi un numero di visitatori settimanali nell’ordine di alcune centinaia.

La mappatura del territorio richiede un continuo aggiornamento ed un costante monitoraggio per dare informazioni sempre attuali; conseguentemente il lavoro e l’impegno sono ben lontani dall’essere terminati. Di questo, gli ideatori, sono consapevoli e ben determinati a proseguire nel loro cammino confortati, tra l’altro, dai notevoli riscontri ottenuti.

Non ultimo, il loro impegno testimonia come, in una società attualmente priva di proposte lavorative, sia possibile sfruttare comunque le proprie capacità ed attitudini, divenendo imprenditori di se stessi e, nel caso specifico, operare a favore degli altri.

Interverrà durante la presentazione, il Sindaco di Sala Baganza Sig.ra Cristina Merusi.

Si coglie l’occasione, per ringraziare, l’Unione Pedemontana Parmense, l’Azienda Pedemontana Sociale, il Comune di Borgo Val di Taro, , il Comune di Polesine Parmense, il Comune di Calestano, la Pro Loco di Sala Baganza , per la concessione del Patrocinio.

A seguire, Jessica e Matteo, saranno lieti di offrire ai partecipanti un aperitivo.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: