DSC_1852

E’ stato presentato oggi dal vicesindaco, Nicoletta Paci, con delega alle pari opportunità, il bando aperto “Donne tutto l’anno”. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di raccogliere i contributi delle associazioni presenti sul territorio in vista della predisposizione di iniziative legate a diversi momenti dell’anno dedicati alla donna.

“Si tratta di un bando aperto – ha spiegato il vicesindaco Nicoletta Paci – in quanto intende raccogliere da parte di associazioni e comitati i contributi per approfondire e sviluppare le tematiche legate al mondo della donna durante tutto l’arco dell’anno, fino a giugno del 2015. Tutto questo attraverso contributi che possono essere costituiti da rassegne, incontri, pièce teatrali, flash mob o altro. Tutti i linguaggi sono ben accetti soprattutto se hanno uno scopo formativo nei confronti dei giovani e della collettività proprio in merito al tema delle donne, in particolare se sono volti a sperimentare nel quotidiano la parità uomo – donna.. Le occasioni per parlarne sono davvero innumerevoli se si pensa solo al ciclo vitale della donna, a partire dalla nascita. Il nostro obiettivo è quello di dare continuità ad un discorso che tende spesso a concentrarsi in occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e l’8 marzo “Festa della donna”, al fine di approntare un programma organico che vada oltre queste due ricorrenze”

Molteplici sono, quindi, le occasioni per riprendere i temi legati al percorso di emancipazione della donna, alle conquiste dell’ultimo secolo, al superamento della differenza di genere ed anche della violenza di genere che, purtroppo, contrassegna ancora oggi la nostra società.
L’Amministrazione Comunale, come precisa il bando, intende, quindi, nell’ambito delle politiche di pari opportunità, sostenere la realizzazione di progettualità caratterizzate al femminile allo scopo di dare visibilità alle tematiche della parità e della uguaglianza sostanziale tra i generi, alle azioni volte al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne, alla promozione di iniziative che favoriscano il riconoscimento della specificità femminile oltre i ruoli e gli stereotipi culturali ancora oggi presenti nei vari ambiti della vita sociale, familiare e lavorativa.
Potranno presentare domanda le forme associative senza scopo di lucro iscritte all’Agenzia delle Entrate che non siano in contrasto con il Regolamento comunale per la concessione di contributi e vantaggi economici, inoltre possono partecipare forme associative iscritte all’Albo delle Libere Forme associative istituito dal Comune con propria delibera di Consiglio Comunale n. 1894 del 18/9/2013, l’iscrizione costituisce condizione preferenziale per accedere alla concessione di contributi, sovvenzioni, benefici materiali o economici, in quanto le iniziative ammesse al sostegno tramite concessione di patrocinio e vantaggi economici potranno essere eventualmente supportate con la concessione di contributi a totale discrezione dell’Amministrazione. Le domande saranno valutate da apposita commissione tecnica.
Si tratta di un bando aperto in quanto i soggetti partecipanti potranno aderire durante tutto l’arco dell’anno tramite la presentazione della domanda e relative iniziative proposte almeno 40 giorni prima della data prevista per la realizzazione dell’iniziativa. Le iniziative dovranno svolgersi nel Comune di Parma entro il 15 giugno 2015 e non devono essere state realizzate precedentemente sul territorio cittadino. La data ultima per la presentazione delle domande è, quindi, fissata per il 5 maggio 2015. Per le iniziative come la celebrazione della Festa della Donna che cade l’8 marzo di ogni anno le domande per realizzare eventi in quella data dovranno essere presentate 40 giorni prima, un discorso analogo vale per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, la domanda va presenta 40 giorni prima del 25 novembre. Ciò vale, ovviamente, per tutte le altre proposte.
Il bando è reperibile sul sito del Comune nella sezione Atti e bandi al seguente link: http://www.comune.parma.it/comune/atti-e-bandi_m1012.aspx

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: