Published On: Mer, Lug 16th, 2014

Padoan: ‘Il bonus di 80 euro sarà permanente’

PADOAN, SINTONIA CON TEDESCHI. MA SCHAUBLE FRENA ANCORA

E’ in corso nell’Aula della Camera l’informativa urgente del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan sul rispetto dei vincoli derivanti dal patto di stabilità e crescita alla luce delle raccomandazioni agli Stati membri dell’Unione europea approvate l’8 luglio 2014 dal Consiglio Ecofin. A seguire ci sarà un dibattito a cui interverranno i rappresentanti dei gruppi parlamentari.

Il taglio del cuneo fiscale sarà reso permanente con la legge di stabilità. Ha detto il ministro dell’economia. Per la crescita “non esistono scorciatoie” e l’Italia in Europa e il Governo per il Paese indicano 3 pilastri: più apertura di mercato, riforme strutturali, piu’ investimenti per la crescita, ha spiegato Padoan.
“Per quanto riguarda le valutazioni sull’aggiustamento fiscale non sufficiente a garantire il rispetto della regola del debito, va considerato che le stime della Commissione non tengono conto delle minori spese pianificate ma non ancora specificate nel dettaglio, e dei maggiori introiti come quelle attesi dalle privatizzazioni in via di programmazione”, ha affermato il ministro.
Poi sugli esiti dell’Ecofin della settimana scorsa e del cronoprogramma comunicato alla Ue Padoan ha detto che “i progressi saranno dettagliatamente indicati nel Def di settembre”.

la crescita resta debole e la disoccupazione elevata. Padoan ha sottolineato che l’alto tasso di disoccupazione non è solo un problema italiano ma anche europeo. La lotta alla disoccupazione ha aggiunto deve essere quindi una priorità non solo del semestre italiano ma del prossimo ciclo parlamentare in Europa.

Il compito della politica economica è dare segnali giusti che possano influenzare positivamente le aspettative.  Padoan ha aggiunto che le riforme strutturali devono interessare tutti i paesi.
“Il rimborso dei debiti della P.A., attualmente in corso, verrà ulteriormente rafforzato”, ha assicurato.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette