Published On: Mer, Set 24th, 2014

Chourmo: una nuova eno-libreria per l’oltretorrente

IMG_1990

di ANDREA PAPA – Sabato 20 settembre, in via Imbriani, intorno alle 20 erano in molti affacciati alle finestre di fronte al civico numero 56. Perché diciamoci la verità, non si vedeva così tanto movimento in zona da un bel po’ di tempo. Tutto merito di “Chourmo”, la nuova iniziativa partita da tre giovani esponenti dell’associazione “Metropolis” che hanno aderito al bando indetto dal Comune per incentivare l’apertura di nuove attività nel quartiere Oltretorrente, permettendo la copertura di metà delle spese per il rifacimento strutturale dello spazio.
Tutto nasce però dal romanzo omonimo di Jean-Claude Izzo, che nelle sue pagine scrive “Ma non era questo lo scopo del chourmo. Lo scopo era che la gente si incontrasse. Si “immischiasse” come si dice a Marsiglia. Degli affari degli altri e viceversa. Esisteva uno spirito chourmo. Non eri di un quartiere o di una cité. Eri chourmo. Nella stessa galera, a remare! Per uscirne fuori. Insieme.” Un’idea di incontro è quindi quella che ha spinto fin dall’inizio il progetto, uno spazio con scaffali pieni di libri e vecchi lp che ingloba al suo interno un altro spazio ancora più piccolo dove è possibile assaporare degli ottimi vini della zona. L’offerta rispetto alle più comuni librerie è ovviamente diversa, meno quantità e più qualità, con molti titoli di saggistica e narratori italiani e una buona fetta anche di libri usati. In attesa poi degli eventi culturali di cui i “genitori” di Chourmo vogliono farsi carico: presentazioni di libri, mostre e piccoli concerti in acustico che serviranno ancora di più ad unire e a creare un punto di ritrovo culturale all’interno di un quartiere che va spegnendosi di giorno in giorno. Cultura come incontro e crescita personale e collettiva. Cultura come valore irrinunciabile, come presa di parola e possibilità di liberazione nel vivere comune. Chourmo si concretizza in un luogo dove il libro, la convivialità e l’enologia saranno il mezzo di trasmissione e linfa vitale di questa esperienza, assieme a chi deciderà di fermarsi anche solo per poco, di attraversarla e migliorarla.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette