Published On: Mar, Ott 21st, 2014

“In love with you”: nudo e tatuaggi nelle foto di Aristos Triantafillou in mostra da Fogg

in love with you - invito2

Inaugurerà a Parma, il giorno 15 novembre, presso la nuova galleria d’arte “Fogg – art photo gallery” la mostra “In love with you” con fotografie dell’artista Aristos Triantafillou.

Obiettivo ultimo di “In love with you” è indagare sul rapporto unico e speciale che si instaura tra la modella e il fotografo prima e tra la modella, soggetto unico dell’opera, e lo spettatore poi. Il tema del rapporto tra artista e modella è già caro alla letteratura novecentesca grazie all’opera “Artists and Models” di Anais Nin.

Nella mostra, questo particolare rapporto si sviluppa grazie ad opere di forte impatto visivo, che rendono esplicita la relazione, spesso maliziosa ed ambigua, tra il fotografo e la sua musa.

Il rapporto artista-modella, unico ed indubbiamente bilaterale, grazie al quale scaturisce l’opera d’arte, diventa improvvisamente univoco in fase espositiva. La modella, donna in carne ed ossa in fase creativa, diventa immagine meramente contemplata in fase espositiva, dando vita ad un nuovo rapporto, ovvero quello tra la donna rappresentata e lo spettatore o spettatrice. La modella, da soggetto attivo e fortemente carnale, si sublima diventando il centro unico dell’opera e dell’attenzione dell’astante suscitando così nuove ed uniche emozioni.

Il progetto espositivo verte inoltre su simbolismi fortemente espliciti. La donna contemporanea, indipendente nelle sue scelte di vita, si concretizza nell’opera di Triantafillou in una affascinante musa dal corpo ricoperto di tatuaggi e atta a lavori tipicamente casalinghi quali quelli del bucato e dello stiro, il cui teatro non è però la casa bensì una terrazza che domina una intera città italiana dai forti connotati medievali e romani.

La donna nella massima espressione di sé e nella più ampia libertà si distacca come in un volo da vecchi stereotipi e paradigmi e pur mantenendo cara la sua femminilità sia nel corpo, sia nelle sue movenze.

Protagoniste del lavoro di Triantafillou sono Riae Mc Carthy, celeberrima modella italo-irlandese, capofila del movimento Suicide girls e l’italiana Emanuela Rillo, meglio conosciuta come Slim.

In love with you” è il primo caso a Parma di una mostra fotografica di nudo e tatuaggi.

La mostra sarà visitabile dal 15 al 29 novembre con i seguenti orari:

dal martedì al giovedì 9-00 – 13.00,

venerdì 9.00 – 13.00 / 16.00 -19.00,

sabato 9.00/13.00

Ulteriori aperture su appuntamento ed aperture straordinarie comunicate sul sito www.fogg.gallery e sulla pagina www.facebook.com/foggartphotogallery

BUTTERFLY IN PARMA - ARISTOS TRIANTAFILLOU per FOGG

L’ARTISTA

– Aristos Triantafillou,

fotografo greco-tedesco, diplomato alla scuola John Kaverdash di Milano, ama la contemplazione di dettagli umani ed architettonici in ampi spazi, sia urbani sia naturali. E’ il fotografo della romantica e languida decadenza europea che fa emergere un ritratto del paesaggio contemporaneo come privo di ogni riferimento temporale. Il suo campo simbolico si esprime in un utopistico approdo sensoriale, in bilico tra uno spazio definito ed un tempo solo lontanamente evocato. Le sue ultime ricerche indagano sulla donna ed in particolare sul corpo femminile, quale pura essenza estetica. Nelle sue opere, lontane da sublimazioni forzate e romantiche e da riferimenti scultorei, il corpo della donna è al centro di opere architettoniche e la donna stessa è ritratta in pose languide per conferire una dolce ed al tempo stesso personale femminilità a luoghi urbani o monumentali.

LA GALLERIA

Fogg – art photo gallery” è la prima e unica galleria d’arte contemporanea specializzata in fotografia a Parma e si trova in borgo San Silvestro, nel quartiere cosiddetto “degli artisti”, immersa tra la suggestiva e storica atmosfera dei borghi.

La galleria presenta lunghe pareti in sasso e mattoni ed una pavimentazione di marmo inglese.

Vi è inoltre una seconda stanza detta “b-side room” dedicata a piccole mostre personali e progetti espositivi in controtendenza rispetto alle esposizioni presenti nella galleria principale. La “b-side room” è dedicata inoltre alla lettura e alla consultazione di libri e riviste.

La galleria è stata oggetto di una lunga ristrutturazione che ha portato alla luce elementi architettonici storici, ora in armonia con arredamenti e dettagli di assoluto valore di design.

La supervisione dei lavori di ristrutturazione è stata curata dall’architetto milanese Elisa Mori.

Il progetto espositivo di “Fogg – art photo gallery” prevede, oltre alle esposizioni di opere fotografiche di artisti di fama internazionale, il continuo e mutevole allestimento di oggetti di design di grandi realtà quali Vitra, Alessi, Flos, Cini & Nils.

Il nome Fogg è tratto da “Il giro del mondo in ottanta giorni” di Jules Verne, romanzo in cui il protagonista Phileas Fogg, gentleman sobrio e calcolatore, azzarda una impavida ed rischiosa scommessa che lo porterà a compiere un vorticoso viaggio, regalando così al lettore meravigliose immagini e fantastiche storie dai vari continenti.

LA RESPONSABILE E I PARTNERS

Responsabile di galleria è Chiara Allegri, laureata in Economia Aziendale a Parma con master di specializzazione in Marketing Internazionale alla Business School della Chambre de Commerce de Paris ed in Marketing dei Beni e Servizi Culturali alla Business School de Il Sole 24 ore a Milano. Dopo esperienze aziendali e di organizzazione di eventi culturali, sia in Francia che in Italia, decide di investire sulla propria città per questo concept culturale già osservato all’estero.

Main partner è Sama Abitare (www.samaparma.it), grande retailer di arredamento dei più prestigiosi marchi internazionali.

Per “Fogg – art photo gallery”, Sama Abitare cura l’esposizione di oggetti di arredo, aggiornandone frequentemente l’allestimento e offrendo consulenza per esposizioni temporanee al di fuori della galleria.

Partners tecnici sono:

Spazio Foto di Stefano Dall’Asta, selezionato da “Fogg – art photo gallery” per le alte prestazioni in campo di stampa fine art.

La bottega dell’arte, fornitore di cornici artigianali.

Fogg – art photo gallery

Borgo San Silvestro, 40 – 43121 Parma

tel. 0521-234504

www.fogg.gallery

www.facebook.com/foggartphotogallery

Responsabile : Chiara Allegri

e-mail : chiara@fogg.gallery

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette