Published On: Lun, Nov 17th, 2014

Quando il fiume in piena diventa un’attività “social”, Pizzarotti investe 20 mila euro

Share This
Tags

Social media buttons

Se c’è una attività che il “governo” Pizzarotti ha sempre amato – sin dal primo giorno della sua elezione – è sempre stato quello dei social network. Poche parole, qualche immagine, tanti commenti, così da scatenare “risse mediatiche” tra adepti grillini e cittadini/consiglieri della minoranza.

In ultimo, ricorderete tutti la storia dei fax non visti e degli aggiornamenti Twitter sull’ultima piena del Baganza.

Se, a ragion veduta, una digitalizzazione dell’informazione istituzionale è prioritaria in ogni ente locale nazionale, la Giunta parmigiana ha fatto di più: ufficio stampa migliorato, efficiente servizio di rassegna quotidiana e per finre un accordo con canali esterni, nella fattispecie l’associazione culturale Hydra che sta mettendo le mani sulla comunicazione comunale con il nuovo progetto “Community #Parma”. Secondo Repubblica locale l’obiettivo di Pizzarotti sarebbe quello di “migliorare il dialogo con i cittadini e incentivarne la partecipazione”,”accreditamento strategico dell’ente sul web al fine di aumentare la portata della propria comunicazione” e “gestire in maniera rapida ed efficace allerte e avvisi di eventuali stati di crisi”.

I soldi spesi? 20 mila euro più iva per 11 mesi all’associazione nata circa un anno fa e formata da alcuni giornalisti locali che hanno già collaborato con il Comune (incontro con il parlamentare Di Maio, Corrado Formigli e Antonio Padellaro), promosso eventi e iniziative culturali/benefiche, alla guida del neonato Parmateneo, settimanale web di stampo universitario. Di cosa si occuperanno? “target di stakeholders, web reputation e feedback, monitoring, sentiment, opinion leadership, social policy, best practice Facebook”. Tutte cose importantissime, certo, un fiume di parole – sconosciute ai più -, ma che per chi guida la città hanno un valore altissimo. Forse più alto delle piene dei fiumi.

(Diego Remaggi)

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette