download

Raddoppiano i binari fra Solignano e Osteriazza, sulla linea ferroviaria Pontremolese, fra le stazioni di Berceto e Fornovo. Il nuovo tracciato è attivo da oggi ed è lungo circa 12 chilometri, di cui oltre sette realizzati in affiancamento alla linea attuale e quasi cinque in variante, su una nuova sede ferroviaria che corre per gran parte in galleria. Due le principali opere che caratterizzano il nuovo tratto di linea, spiega Rfi: la galleria Marta Giulia, a doppio binario per una lunghezza di 4,2 chilometri e il viadotto Taro, per l’attraversamento del fiume omonimo, lungo circa 450 metri. Gli impianti della nuova linea rispondono ai più recenti standard operativi adottati da Rfi, per segnalamento e sicurezza. Fra le potenzialità offerte dalla nuova linea, la velocità di 150 km/h e caratteristiche idonee al passaggio di treni merci con sagoma a standard di interoperabilità europea. L’investimento totale per l’intervento – di Rete Ferroviaria Italiana – è stato di 280 milioni di euro. La Pontremolese rappresenta il collegamento trasversale del sistema ferroviario tra due linee fondamentali: la Tirrenica (La Spezia-Pisa) e la Dorsale centrale (Milano-Bologna). Con questo intervento la Parma-La Spezia sarà raddoppiata per oltre il 50% del suo intero sviluppo, con conseguente aumento della potenzialità complessiva della linea e una maggiore regolarità del traffico. In fase di progettazione avanzata il raddoppio delle tratte comprese fra Parma e Fornovo e tra Berceto e Chiesaccia.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: