Published On: Lun, Gen 26th, 2015

Boko Haram attacca Maiduguri

Share This
Tags

Abubakar Shekau, Boko Haram's leader, Nigeria

Militanti islamici di Boko Haram hanno sferrato un assalto alla città-chiave di Maiduguri, nel nord est della Nigeria e l’esercito sta rispondendo dal cielo con attacchi aerei. Lo riporta la Bbc riferendo di aspri combattimenti in corso.

Il bilancio è di decine tra morti e feriti. Secondo i media locali, i militari sono riusciti a respingere gli assalti. Ma la vicina città di Monguno è stata conquistata dai miliziani.

Il segretario di stato americano John Kerry è arrivato in Nigeria per una visita lampo in vista delle elezioni presidenziali del prossimo 14 febbraio. Kerry ha già incontrato il presidente Goodluck Jonathan, che si è ricandidato, e avrà un colloquio con il suo principale rivale, l’ex dittatore militare Muhammadu Buhari. Obiettivo della visita, secondo quanto riferito dal portavoce del dipartimento di stato Marie Harf, esprimere l’auspicio che le presidenziali si svolgano in modo pacifico e credibile.

Sanguinosi attacchi sono stati compiuti oggi dai fondamentalisti islamici Boko Haram anche nello Stato nigeriano di Adamawa, sempre nel nord-est, al confine con il Camerun. Sopravvissuti hanno riferito che i fanatici sono arrivati all’alba e hanno incendiato e raso al suolo interi villaggi, “sgozzando come agnelli” donne e bambini. Altri sono stati portati via con la forza. Le località più colpite nell’Adamawa sono Michika e alcuni villaggi tra cui Garta, Mbororo, Shadu, Liddle, Kamala e Ghumci

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette