Published On: Lun, Gen 26th, 2015

Borsa: effetto Grecia, Piazza Affari in calo

Share This
Tags

New York Stock Exchange

Prese di profitto dopo un’ottava che aveva rappresentato la migliore in tre anni ma anche timori sui ‘venti’ anti austerity che arrivano dalla Grecia e sferzano i listini d’Europa, tutti in calo. Lo Stoxx Europe 600 Index cede lo 0,3% ma l’attenzione è puntata su Atene che cede il 3,2% dopo aver superato un calo del 5 per cento. Venerdì scorso l’annuncio della Bce sulle misure di stimolo aveva spinto anche le azioni greche e l’indice Ase aveva cancellato le perdite per l’anno. Ora il mandato di Tsipras è quello di dire stop all’austerity e potrebbe preannunciare un’uscita della nazione dall’euro. In calo anche gli altri listini in Europa con Londra che cede lo 0,6%, Parigi lo 0,25%, Francoforte lo 0,15%, Madrid lo 0,64% ma la peggiore è Milano con un calo dell’1,22%.

Euro torna sopra 1,12 dollari – Torna a recuperare la moneta unica europea che sulla piazza nipponica era scivolata sotto quota 1,12 sull’onda della vittoria di Tsipras alle elezioni in Grecia. Ai primi scambi sui mercati europei l’euro passa di mano a 1,1206 contro il dollaro e a 1,324 sullo yen.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette