Published On: Gio, Apr 16th, 2015

Fidenza adotta il pirodiserbo in Piazza Garibaldi e centro storico

Share This
Tags

resize.php

Erbacce eliminate senza sostanze chimiche

L’Italia ha recepito la direttiva comunitaria 2009/128/CE, che impone agli Stati membri una strada alternativa alla chimica nella gestione del verde urbano e delle aree agricole.

Pertanto, vista la necessità di effettuare alcuni interventi di diserbo soprattutto in Piazza Garibaldi e in centro storico, questa Amministrazione ha deciso di utilizzare il metodo del pirodiserbo, un mezzo di controllo fisico delle erbe infestanti ecologicamente più sostenibile, che agisce in maniera sia selettiva che non selettiva mediante radiazioni termiche generate da apposite attrezzature, rappresentate nella maggior parte dei casi da bruciatori alimentati a gas. Il meccanismo di azione erbicida del pirodiserbo è quello del così detto “shock termico”, ossia della “lessatura” dei tessuti vegetali sottoposti ad alte temperature (1000-1400°C) per pochi decimi di secondo.

Gli interventi in Piazza Garibaldi, per creare il minor disagio possibile, verranno eseguiti domani 16 aprile 2015 nelle prime ore della mattinata, proseguendo poi verso le aree più esterne, da tecnici di ditta specializzata nel settore della manutenzione del verde.

Per qualunque informazione è possibile contattare i tecnici del Servizio Ambiente ai numeri 0524-517260 e 0524-517382.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette