La Polizia Municipale in soccorso ad una persona in difficoltà
Durante i servizi di prossimità nel quartiere San Leonardo, nei giorni scorsi, due agenti della polizia municipale si sono attivati per rispondere ad una segnalazione ricevuta da alcuni cittadini, che evidenziavano la loro preoccupazione per lo stato di salute di un loro vicino di casa.
Quest’ultimo, effettivamente si trovava davvero in condizioni precarie e aveva bisogno di aiuto.
L’uomo, che viveva solo, con qualche problema di disagio sia sociale che psichico, versava in pessime condizioni di salute e di igiene all’interno della propria casa, in un condominio di via Trento, ma non aveva richiesto aiuto a nessuno perché si vergognava del proprio stato.
Gli Agenti del nucleo anti violenza sono riusciti a farlo parlare e con le informazioni raccolte hanno contattato il medico curante e l’amministratrice del condominio; alcuni vicini di casa si sono poi prestati ad aiutare la persona in difficoltà.
Il medico curante è riuscito ad intervenire nella mattinata del giorno successivo, ha disposto il ricovero del suo paziente, mentre gli agenti hanno anche provveduto a mettere in sicurezza la porta d’ingresso dell’appartamento, anche allo scopo di prevenire furti o occupazioni abusive.
In pratica, in meno di 48 ore, è stato dato seguito ad una segnalazione motivata ed urgente; ora il signore versa in condizioni stabili e si trova ricoverato presso la Clinica Città di Parma.
Il nucleo anti violenza ha poi provveduto a segnalare il tutto ai servizi preposti per l’attivazione della procedura di nomina di un amministratore di sostegno.
“Questo intervento – commenta il comandante Gaetano Noè – è un esempio concreto dell’utilità e della disponibilità del nucleo anti violenza istituito dalla Polizia Municipale. A questi agenti i cittadini possono dunque fare riferimento anche per situazioni problematiche quale quella che si è evidenziata in questo caso”.