Published On: Gio, Apr 16th, 2015

Ubik: Sabato 18 Aprile G. Gabardini presenta “Fossi in te io insisterei”

Share This
Tags

gabardini

A seguito del suicidio, a Roma, di un ventunenne omosessuale che si sentiva discriminato a causa del proprio orientamento sessuale, Gabardini ha scritto una lettera aperta, poi pubblicata dal quotidiano la Repubblica il 31 ottobre 2013, condannando l’omofobia e facendo egli stesso coming out. 

Sempre nel quadro della lotta anti-omofobica, ha partecipato al progetto Le cose cambiano con un video contro il bullismo omofobico intitolato “La marmellata e la nutella (400.00 visualizzazioni).
Ha inoltre girato un video contro l’omofobia intitolato “Malato? Io sto benissimo!”  riguardante appunto la patologizzazione/depatologizzazione dell’omosessualità.

Sabato 18 Aprile alle 18:30
Carlo G. Gabardini presenta:
“Fossi in te io insisterei”
Conduce: Chiara Cacciani, Gazzetta di Parma.
Interviene: Patrizia Maestri, Deputata PD.

Sul libro:
Fossi in te io insisterei nasce come lettera dell’autore al padre, ma alla fine è la storia della famiglia e soprattutto di se stesso che cerca di capire cosa sia la felicità e come si faccia a diventare adulti.
“Ho avuto un papà che mi ha insegnato tanto”, rivela Gabardini, che vuole raccontare e condividere con i lettori questo privilegio.
Un nuovo denso concetto di coming out viene fuori da queste pagine: il coming out non è un’esclusiva degli omosessuali, perché ognuno deve venir fuori, dichiarare con precisione ciò che desidera, ama, è o vuole diventare, anche se ciò dovesse deludere le aspettative altrui. Ognuno di noi deve trovare il coraggio di prendere la propria vita in mano e insistere nel viverla: “Insistere è un buon termine, perché non contiene la certezza di farcela, perché pone l’accento sul cammino e non sulla meta, la quale all’improvviso  diviene meno indispensabile, dunque più raggiungibile”.


Carlo G. Gabardini:
attore e autore, è nato a Milano. È stato autore di Cameracafé, dove ha interpretato il personaggio di Olmo.
È tra i fondatori del Milanofilmfestival, è stato autore degli spettacoli teatrali di Paolo Rossi ed è conduttore per Radio24. Questo è il suo primo libro.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette