battaglia  massimo cavatorta

Torna per la sua sedicesima edizione l’atteso appuntamento con l’Assedio al Castello e per tre giorni, dal 31 maggio al 2 giugno, Torrechiara si tufferà nella storia. Sarà ricostruito in grande stile, intorno alla rocca, un grande accampamento per raccontare i lunghi giorni e le notti dei guerrieri, alla luce delle stelle e del fuoco. Andranno in scena avvincenti Tornei di Arco Storico e Scherma Medievale, fino alla battaglia finale con decine e decine d’armati che si sfideranno a battaglia sulle rive del Rio delle Favole che scorre ai piedi della rocca.
L’evento è organizzato dal Gruppo Storico “Il leone rampante” e Associazione Culturale Donne di Torrechiara con la collaborazione del Comune di Langhirano e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza.
In occasione della festa, I Parchi del Ducato di Parma Piacenza e l’Unione Montana Parma Est accoglieranno, nella giornata del 2 Giugno, i rappresentanti di Castelli Langhe/Roero e Barolo&Castles Foundation con cui hanno siglato l’accordo Castelli Gemelli lo scorso 23 maggio ad Alba.
In programma un momento ufficiale di incontro e presentazione del gemellaggio in Castello a Torrechiara. Nel Borgo alto inoltre, sarà ospitato uno stand della Strada del Barolo con prodotti eno-gastronomici piemontesi e un analogo stand del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma. I vini si affiancheranno nella giornata conclusiva della festa, agli ottimi prodotti locali che occuperanno l’intero Borgo Alto del Castello grazie agli stand allestiti dai produttori del Mercato del Contado già dal 31 maggio.
Per tutto il giorno ci sarà lo speciale “Assapora EMILIA&LANGHE” un tour di sapori accessibile attraverso un coupon che comprenderà l’assaggio di 3 vini e di 3 prodotti tipici dei due territori. Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi vari punti ristoro per gustare gli impareggiabili prodotti del territorio, saranno inoltre disponibili attività per bambini e visite guidate in Castello.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: