S0318094

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI “PARMA AND STARS”:

12 APPUNTAMENTI CON GRANDI NOMI DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO – LA RASSEGNA E’ ORGANIZZATA D A IKO E COMUNE DI PARMA, MAIN SPONSOR ASCOM

Un cartellone di 12 appuntamenti, dal 2 al 26 luglio, animerà l’estate parmigiana con artisti del calibro di Arbore, Battiato, Grignani, Masini, J-Ax e Allevi, alternati alla danza del Momix, ai ritmi dell’Orchestra tzigana di Budapest, al Tango di Piazzolla, a un concerto esclusivo a tempo di jazz, nonché ad un viaggio tra le più celebri colonne sonore del cinema italiano: il concerto-evento in prima nazionale “La dolce vita” della Filarmonica Toscanini diretta da Steven Mercurio, arricchito dalle performance di Raphael Gualazzi, Morgan, Tosca e altri interpreti.

È il poliedrico programma di “PARMA AND STARS”, con una proposta artistica trasversale in grado di soddisfare tutti i gusti musicali, dal pop al rap, dalla canzone popolare alla musica sinfonica, dalle sonorità tzigane a quelle jazzistiche, al ritmo incalzante del tango argentino.

Concerti e spettacoli si susseguiranno nel palcoscenico di Piazza Duomo, nel cuore della città ducale, per una platea di oltre 2.000 spettatori.

La rassegna è stata presentata  in una conferenza stampa in Municipio: “Il nostro obiettivo – ha affermato l’assessore Cristiano Casa – è quello di incrementare le presenze turistiche, anche riempiendo l’estate con eventi di richiamo, come in questo caso in cui il Comune ha concesso patrocinio e coorganizzazione, mettendo a disposizione i servizi di competenza”.

Della stessa opinione Claudio Franchini, rappresentante di Ascom, main sponsor e promotore della manifestazione:”Abbiamo voluto investire in questa iniziativa – ha ricordato – perché riteniamo che possa produrre un effetto positivo sulle attività economiche della città”.

La parola è quindi passata agli organizzatori, Francesco Cattini, produttore e distributore di Battiato e di altri spettacoli in calendario, e Manuela Corsi di IKO, che hanno illustrato il programma artistico della rassegna: “Manca solo l’opera ha detto Manuela Corsi – ma era troppo tardi per produrre uno spettacolo operistico di qualità, a Parma non potevamo osare, ma il prossimo anno contiamo di colmare anche questo vuoto”.

Dai giornalisti è arrivata la richiesta di chiarimenti in ordine al mancato parere di ARPA, che aveva sollevato qualche dubbio: “Nessun dubbio è stato espresso per quanto riguarda l’impatto acustico – ha fatto sapere il dirigente comunale competente Gabriele Righi – l’ARPA ha semplicemente dichiarato di non avere gli elementi per decidere su altri aspetti della questione, e comunque il suo parere, in base alle norme, è obbligatorio, ma non vincolante, tanto che nel 2010 espresse parere addirittura negativo per il concerto dio Bob Dylan al parco Ducale. Ma il concerto si svolse regolarmente”.

“La rassegna, quindi si farà – e non ci saranno problemi – hanno assicurato Comune e IKO”.

“E Piazza Duomo – ha ribadito Manuela Corsi – è la collocazione ideale, chiesta a gran voce da tanti parmigiani”.

Principale promotore dell’iniziativa è ASCOM-CONFCOMMERCIO, che ha voluto e sostiene la rassegna come main sposnsor con l’obiettivo di creare, in occasione di Expo 2015, un importante strumento di promozione del territorio che favorisca una ricaduta positiva per le numerose attività del comparto commerciale.

Il progetto, con la collaborazione organizzativa del COMUNE DI PARMA e il sostegno di FIDENZA VILLAGE, è stato realizzato da IKO ITALIA KONZERT OPERA, che ha un’esperienza ventennale nel settore dello spettacolo dal vivo ed è leader nella gestione di prestigiosi spazi teatrali all’aperto a livello nazionale, comprese importanti location dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

IL PROGRAMMA

“Parma and Stars” prenderà il via giovedì 2 luglio, nel segno della musica popolare, con il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana.

Venerdì 3 luglio, sarà la volta di Gianluca Grignani, per il primo degli appuntamenti pop della rassegna. Il cantautore milanese, reduce dall’apprezzata partecipazione a Sanremo, porterà a Parma il suo “A volte esagero Tour”.

Giovedì 9 luglio, arriverà un altro protagonista del Festival della canzone italiana, Marco Masini, con il concerto “Cronologia Tour” che riassume 25 anni di successi del cantautore toscano.

Mercoledì 15 luglio, si respirerà atmosfera milonguera con “El último tango”, suggestivo spettacolo nel segno di Astor Piazzolla, tra Paris e Buenos Aires, con Neri Piliu e Yanina Quinones, coppia argentina pluripremiata ai campionati mondiali di tango di Buenos Aires, e la Nueva Compañia de tango argentino.

Giovedì 16 luglio, si cambierà genere, con la musica di Giovanni Allevi & Orchestra.

Martedì 21 e mercoledì 22 luglio, doppio appuntamento con iMomix e lo show“W Momix Forever”. La compagnia teatrale di ballerini-acrobati, festeggia i 35 anni di attività con uno spettacolo che raccoglie le più suggestive e significative coreografie di Moses Pendleton, carismatico fondatore del gruppo.

Giovedì 23 luglio, si tornerà al Pop, con l’atteso concerto di Franco Battiato. Il cantautore siciliano, con lo “Short Summer Tour”, proporrà un viaggio tra le pagine più importanti della sua carriera quarantennale.

Un altro viaggio ideale, venerdì 24 luglio, sarà sulle note e nelle atmosfere suggestive di una musica popolare senza tempo, con il concerto dell’Orchestra Tzigana di Budapest.

Sabato 25 luglio, si cambierà totalmente genere con l’esibizione del rapper milanese J-Ax, che ha smesso i panni di giudice televisivo per tornare sul palco con un energico live.

L’ultimo appuntamento con la musica di Parma and Stars, sarà un concerto (ad ingresso gratuito) domenica 26 luglio, con un omaggio di Siena Jazz alla città di Parma.

Una vera raffinatezza di Parma and Stars è attesa per mercoledì 8 luglio, con “LA DOLCE VITA: LA MUSICA DEL CINEMA ITALIANO”: un format che attinge al ricco catalogo di musica da cinema del Gruppo Sugar per dare vita ad uno spettacolo di grande impatto emotivo, in cui le colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani verranno eseguite dal vivo dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal Maestro e compositore di fama internazionale Steven Mercurio.

I brani del concerto, composti da Rota, Morricone, Bacalov, Piovani e molti altri grandi maestri della musica da cinema, sono tratti dai film 8 ½, La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella, nei nuovi straordinari arrangiamenti e orchestrazioni di William Ross. Insieme all’orchestra, si esibiranno Raphael Gualazzi, Morgan, Alice, Tosca, Andrea Obiso, Federico Paciotti. Faranno da cornice, le immagini originali create da Giuseppe Ragazzini, che evocano le storie dei vari film e i diversi stati emotivi suscitati dalla musica.

La regia, firmata da Giampiero Solari, arricchirà l’evento, alternando le immagini con filmati di repertorio, scelti grazie alla collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà.

 

 

 

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30, con apertura cancelli alle ore 20.

PARMA AND STARS

 

INFOLINE e ACQUISTO BIGLIETTI: tel. 0521.218889 Ufficio IAT – Comune di Parma, Piazza Garibaldi, 1 – Parma.

ACQUISTI ON-LINE:www.vivaticket.itwww.ticketone.it

ELENCO PUNTI VENDITA VIVATICKET E TICKETONE: www.parmaandstars.com

PREZZI DEI BIGLIETTI:da 15 a 60 euro + diritti di prevendita.

ACQUISTO TELEFONICO CON CARTA DI CREDITO: 892.101

(dall’estero +39.041.2719035)

CASSA SERALE, aperta nei giorni di spettacolo dalle ore 19: “TCafè”, Palazzo Dalla Rosa – Prati, strada al Duomo, 7.

PARMA AND STARS – PIAZZA DUOMO, 12 appuntamenti dal 2 al 26 luglio 2015

 

PROGRAMMA

2  LUGLIO

Renzo Arbore L’Orchestra Italiana

3  LUGLIO

Gianluca Grignani

A volte esagero Tour

 

8  LUGLIO

Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Steven Mercurio

LA DOLCE VITA: LA MUSICA DEL CINEMA ITALIANO

con Morgan, Alice, Tosca, Andrea Obiso, Federico Paciotti

Special Guest Raphael Gualazzi

 

9  LUGLIO

Marco Masini

Cronologia Tour

15  LUGLIO

Nueva Compañia de tango argentino

Orquesta Minimal Flores del Alma

EL ULTIMO TANGO – Piazzolla, Paris, Buenos Aires

con Yanina Quiñones e Neri Peliu

16  LUGLIO

Giovanni Allevi & Orchestra

21 – 22  LUGLIO

Momix

Show “W Momix Forever”

coreografie di Moses Pendleton

 

23  LUGLIO

Franco Battiato

Short Summer Tour

24  LUGLIO

Orchestra Tzigana di Budapest

25  LUGLIO

J-Ax

Il bello d’esser brutti Tour

 

26  LUGLIO

SIENA JAZZ

Serata omaggio alla città di Parma – Ingresso libero

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 – Apertura cancelli alle ore 20

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: