Marta-Sui-Tubi-Festival-Di-Sanremo-20131-586x390

Sull’onda dell’entusiasmo e del coinvolgimento suscitati in città dalla Festa della Musica, gli scorsi 20 e 21 giugno, l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma organizza un nuovo appuntamento musicale gratuito per i cittadini che rimarranno in città.

Sabato 11 luglio, infatti, a calcare il palco di piazzale della Pace, a partire dalle 21.30,  sarà la celebre band folk-rock Marta sui Tubi.

La formazione si esibirà con lo storico assetto live in trio e quella di Parma sarà una delle tappe di un ricchissimo tour estivo dove il gruppo toccherà numerose mete e importanti festival e rassegne in giro per l’Italia.

Concerti densi di energia, passione, fantasia, incanto: per descrivere il grande feeling tra i Marta sui Tubi e il palco si possono trovare tante definizioni, ma solo vedendoli dal vivo si può percepire realmente la forte attitudine live di questa band, che si esprime in spettacoli grintosi, dinamici, rodati sul campo, concerto dopo concerto.

 

I Marta sui Tubi nascono come duo, formato da Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone. Originari di Marsala si trasferiscono per qualche anno a Bologna.

Nel giro di pochi mesi passano dai primi concerti nei pub alle registrazioni del loro album d’esordio “Muscoli e dei” con Fabio Magistrali e lo pubblicano con Eclectic Circus Records a fine 2003. Tutta la stampa musicale lo accoglie come un capolavoro. A coronamento di questo esordio folgorante, al Mei 2004 i Marta vengono premiati come miglior gruppo indipendente italiano. Dopo oltre 100 date live, i Marta sui Tubi si fermano e, nel 2005, entrano in studio per il nuovo album “C’è gente che deve dormire”.

 

Il terzo disco dei Marta sui Tubi è “Sushi & Coca” (2008); è il loro disco più ambizioso e sperimentale e anche quello di maggior successo. Il 22 gennaio 2012 Lucio Dalla partecipa a uno speciale evento dei Marta sui Tubi al Teatro del Navile di Bologna. L’indimenticato cantautore in quell’occasione esegue con i Marta splendide versioni dei classici “Disperato Erotico Stomp” e “L’anno che verrà”. Dalla si congeda da quel concerto definendo i Marta sui Tubi “la migliore live band italiana!”.

 

Nel 2013 partecipano al Festival di Sanremo nella categoria “Big” con due brani, “Dispari” e “Vorrei”, duettando anche con Antonella Ruggiero nella serata dedicata ai brani storici di Sanremo, con un bellissimo arrangiamento di “Nessuno”. Il 17 giugno 2014 esce “Salva Gente il primo Best of dei Marta sui Tubi con la raccolta dei  loro brani più importanti.  L’uscita è anticipata a Maggio dal singolo omonimo “Salva Gente”, con la collaborazione del Maestro Franco Battiato.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: