INT06FOTO5_10312971F-kPxE-U43100855082511KaG-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443Al via il piano traffico predisposto dal ministro dell’Interno e Autostrade.it: 20 milioni di italiani in viaggio. Rovesci nel Settentrione, afa nel resto d’Italia. Sabato «bollino rosso»

Venti milioni di italiani in movimento ad agosto, sia pure per pochi giorni o per un fine settimana. Spostamenti vacanzieri, quelli previsti per sabato 1 e domenica 2, che dovrebbero avvenire all’insegna del refrigerio. Perlomeno dal Centro in su.Stando alle previsioni meteo, venerdì dovrebbero esserci un po’ di nuvole soprattutto al Nord-Ovest e al Centro, mentre sarà prevalentemente soleggiato nel resto dell’Italia. Al mattino locali piogge dovrebbero verificarsi sul Piemonte Sud-occidentale, su Romagna, Marche e Abruzzo; nel pomeriggio possibili rovesci o temporali isolati sulle zone interne della Toscana, Umbria, Appennino centro-meridionale. Ci sarà un clima ancora molto caldo al Sud e nelle Isole. Venti deboli o al più moderati.

Deboli perturbazioni al Centronord

Tra sabato e domenica una debole perturbazione dovrebbe attraversare il Centronord. Sabato potrebbe portare qualche rovescio o temporale principalmente sulle regioni Nord-occidentali, Alto Adige e nell’ovest dell’Emilia; tra sabato sera e domenica mattina possibile aumento dell’instabilità anche sul Nordest, sul nord della Toscana, regioni centrali adriatiche. In seguito con l’inizio della settimana tempo di nuovo più stabile in tutta l’Italia con le temperature che aumenteranno sensibilmente anche al Nord.

Al via il piano traffico

Intanto parte il piano dei servizi per l’esodo estivo 2015, che ha coinvolto tutti i soggetti che garantiranno la sicurezza sulle strade: il ministero dell’Interno, la Polizia di Stato, Anas, Aiscat e Autostrade per l’Italia. Questo il calendario dei giorni più a rischio: il più trafficato sarà l’8 agosto (unico bollino nero), ma il bollino rosso va ai weekend dal 31 luglio al 2 agosto e tra il 7 e il 9 agosto. Mentre per il controesodo bisognerà fare attenzione al 22 e 23 agosto, al 29 e 30, alla mattina del 5 settembre e al pomeriggio del 6.

Attenzione ai «bollini rossi»

Sul sito Autostrade.it compare il calendario dettagliato dei bollini. Attenzione a sabato 1: sarà rosso, per ciò che concerne l’esodo, per buona parte della giornata. Più tranquilla invece la domenica.

fonte corriere

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: