IMG_2931[1]

Hanno giurato oggi davanti al sindaco Massari


Sono quattro le nuove Guardie ecologiche volontarie che hanno prestato giuramento, oggi, davanti al sindaco Andrea Massari: Paola Canzian, Hassan Jobair, Marino Leonardi, Benedetta Pasquali.

Le Guardie ecologiche volontarie hanno compiti di vigilanza e repressione in materia di inquinamento e di violazione delle leggi e disposizioni di protezione della flora e degli ambienti naturali, di prescrizioni di polizia rurale e forestale. Effettuano altresì attività di monitoraggio ambientale segnalando eventuali abusi o situazioni di rischio. La loro attività, volontaria e gratuita, prevede anche educazione ambientale nelle scuole, nonché compiti di vigilanza, educativi e di informazione per i frequentatori delle aree protette.

Le Guardie ecologiche volontarie partecipano alle attività di Protezione civile. Sono guardie giurate nominate con decreto prefettizio e pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni: hanno quindi il potere di accertare illeciti amministrativi puniti con sanzioni pecuniarie.

E’ sempre un piacere incontrare cittadini che decidono di impiegare il loro tempo libero a favore della comunità. Siete una risorsa preziosa per il territorio e una forza in più per la tutela dell’ambiente. Congratulazioni!”, ha detto il sindaco Andrea Massari.

L’ambiente va tutelato non solo con buone leggi ma anche con l’impegno diretto di amministratori e cittadini. Siete un patrimonio prezioso per la salvaguardia dell’ambiente”, ha commentato l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Castellani.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: