libro_a_cuore

A Parma, il weekend di sabato 13 e domenica 14 febbraio offrirà un ricco calendario di appuntamenti per “Innamorarsi della Cultura”: questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura, che ha fatto della festa di San Valentino motivo ispiratore per celebrare l’amore per l’Arte, in tutte le sue forme. Tanti sono infatti gli eventi previsti a Parma: dalle Biblioteche a Palazzo Ducale, con ingresso gratuito ai Musei Civici e alla Casa della Musica.

Sabato 13 febbraio alle 15,30 la visita guidata Due cuori e un castello al Palazzo Ducale di Parma a cura dell’associazione culturale Melusine, porterà alla scoperta degli splendidi affreschi della residenza farnesiana che sarà eccezionalmente aperta al pubblico. La visita prevede inoltre un concerto dell’Ensemble Silentia Lunae intitolato “Amorosi intrecci”, e, in chiusura, una piccola degustazione di vini e creazioni culinarie offerta ai partecipanti dal sommelier Paolo Borelli del “Bar Paolo” e da Francesca Bucciero di “Ginger for Breakfst”. È previsto l’ingresso di 5 euro a persona, gratuito per i bambini fino ai 10 anni; per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando entro domenica 7 febbraio l’Ufficio IAT (tel. 0521-218889).

Per promuovere la conoscenza e l’amore per la Cultura, Musei Civici (Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini) così come i Musei della Casa della Musica (Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini) saranno eccezionalmente ad ingresso gratuito per tutto il weekend.

Alla Pinacoteca Stuard sabato 13 alle ore 15 il workshop per famiglie con bambini dai 4 ai 9 Ritratti d’amare sarà dedicato ai ritratti di coppie illustri: il Duca Ranuccio II e la moglie Maria D’Este, accanto ad altri significativi dipinti diventeranno il punto di partenza per realizzare un ritratto speciale, con diverse tecniche grafiche ed extra-pittoriche. Laboratorio e ingresso sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria: tel. 0521-508184 pinacoteca.stuard@comune.parma.it

Domenica 14 alle ore 11, si festeggia San Valentino con la visita guidata Storie d’amore in Pinacotecadedicata alle vicende raccontate nelle opere della collezione: dal ritratto di “Maria di Portogallo” amata da Alessandro Farnese, dipinta da Anthonis Mor, sino alla passione proibita di Filippo Lippi per la sua modella, nella tela di Emilio Scherer, per un percorso che attraversa i secoli giungendo fino al novecento.

Al Castello dei Burattinidomenica 14 alle ore 16 si terràil laboratorio per famiglie Burattini innamorati dedicato alle divertenti avventure di Arlecchino e degli altri personaggi della Commedia dell’Arte che ispireranno la costruzione di maschere fatte da grandi e piccoli al lavoro insieme. Laboratorio e ingresso sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria: tel. 0521-031631 castellodeiburattini@comune.parma.it

 

Le Biblioteche della città, “Pavese”, “Guanda”, “Alice” e “Civica”, accanto a quella della Casa della Musica, dedicheranno al tema dell’amore, declinato in varie forme, esposizioni di libri che potranno essere presi in prestito, anche per la persona amata: con uno speciale segnalibro si potrà infatti “dedicare” il prestito del volume. Realizzato per l’occasione, il segnalibro di “Innamorarsi della Cultura” porterà il messaggio “T.V.B. te lo dico con un libro” e sarà distribuito gratuitamente.

 

L’evento complessivo dedicato all’amore per la Cultura, sarà promosso anche attraverso la nuova App PenguinPass (www.penguinpass.it), creata per rendere più veloce e semplice la fruizione dei luoghi d’arte.

 

 

Calendario degli appuntamenti

 

SABATO 13 FEBBRAIO

 

Ore 15 – Pinacoteca Stuard

Ritratti d’amare

Laboratorio per famiglie dedicato ai ritratti di coppie illustri: il Duca Ranuccio II e la moglie Maria D’Este, accano ad altri significativi dipinti saranno il punto di partenza per realizzare un ritratto speciale, con diverse tecniche grafiche ed extra-pittoriche.

Durata: 1 ora 30 min. circa  Età: dai 4 ai 9 anni.

Il laboratorio e l’ingresso al museo sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria: tel. 0521-508184; email: pinacoteca.stuard@comune.parma.it

 

Ore 15,30 – Palazzo Ducale

Due cuori e un castello al Palazzo Ducale di Parma

Visita guidata ai cicli pittorici delle sale del Palazzo a cura dell’Associazione Culturale Melusine con concerto dell’Ensemble Silentia Lunae intitolato “Amorosi intrecci”; a seguire degustazione offerta ai partecipanti dal sommelier Paolo Borelli del “Bar Paolo” e da Francesca Bucciero di “Ginger for Breakfs”.

Max 60 partecipanti. Ingresso: 5 euro. Prenotazione obbligatoria entro domenica 7 febbraio: Ufficio IAT tel. 0521-218889, email: turismo@comune.parma.it

 

 

DOMENICA 14 FEBBRAIO

 

Ore 11 – Pinacoteca Stuard

Storie d’amore in Pinacoteca. Le vicende sentimentali delle coppie celebri ritratte in Pinacoteca Stuard

Visita tematica per far luce sulle storie d’amore raccontate nelle opere della Pinacoteca: dal ritratto di “Maria di Portogallo” amata da Alessandro Farnese, dipinta da Anthonis Mor, sino alla passione proibita di Filippo Lippi per la sua modella, nella tela di Emilio Scherer, per un percorso che attraversa i secoli giungendo fino al novecento.

 

Ore 16 – Castello dei Burattini

Burattini innamorati

Laboratorio per famiglie dedicato alle divertenti avventure dei burattini innamorati: le storie di Arlecchino e degli altri personaggi della Commedia dell’Arte ispireranno la costruzione di una maschera che grandi e piccoli realizzeranno insieme.

Durata: 1 ora 30 min. circa  Età: dai 4 ai 9 anni.

Il laboratorio e l’ingresso al museo sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria: Castello dei Burattini tel. 0521-031631; email: castellodeiburattini@comune.parma.it

 

 

Per tutto il weekend ingresso gratuito ai Musei: Pinacoteca Stuard, Castello dei Burattini, Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: