Papa:stasera con Scholas Occurentes, e calciatore Ronaldinho

Al Corriere della Sera: “L’Europa alla fine sorriderà ai migranti”

“Bisogna costruire” ponti, perché “aiutano la pace”, non “muri”. Così Papa Francesco in un incontro a Casa Santa Marta, di cui riferisce il Corriere della Sera dedicandogli l’apertura e le prime due pagine del quotidiano, in vista dell’incontro col patriarca di Mosca Kyrill a Cuba. “Ho solo detto che volevo incontrare e riabbracciare i miei fratelli ortodossi”, dice Bergoglio, “Sono stati due anni di trattative di nascosto, ben condotte da vescovi bravi”.

“L’Europa è come Sara (la moglie di Abramo, ndr), che prima si spaventa ma poi sorride di nascosto”, con la speranza che essa “sorrida di nascosto” agli immigrati, riferisce Papa Francesco. Il pontefice sottolinea che l’Europa “deve e può riformarsi”. “Si è rotto un sistema educativo: quello che trasmetteva i valori dai nonni ai nipoti, dai genitori ai figli”. Bisogna “ricostruirlo”, dice Francesco.

“Sulle primavere arabe e l’Iraq si poteva immaginare prima quello che poteva succedere”, dunque “l’Occidente deve fare autocritica”, dice Francesco, sottolineando che “in parte c’è stata una convergenza di analisi tra la Santa Sede e la Russia”. In parte, rimarca, “perché la Russia ha i suoi interessi”. Il pontefice invita a pensare “alla Libia prima e dopo l’intervento militare: prima di Gheddafi ce n’era uno solo, ora ce ne sono cinquanta”.

“Tra i grandi dell’Italia di oggi” ci sono Giorgio Napolitano ed Emma Bonino. Papa Francesco spiega che tra i “grandi dimenticati” c’è il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini. Napolitano autore di un “gesto di ‘eroicità’ patriottica”, quando ha accettato l’incarico per la seconda volta. Mentre Bonino “ha offerto il miglior servizio all’Italia per conoscere l’Africa”. E anche se non la pensa come la Chiesa, “pazienza”, dice Francesco, “bisogna guardare alle persone, a quello che fanno”.

fonte ansa

 

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: