Image

Il Fondo Ambiente Italiano organizza la ventiquattresima edizione delle Giornate del FAI di Primavera, in programma sabato 19 e domenica 20 marzo, con oltre 900 visite straordinarie a contributo libero, in 380 località in tutte le regioni d’Italia, è il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale.

Nella nostra città la Delegazione del FAI aprirà le splendide sale di Palazzo Sanvitale, oggi sede di Banca Intesa,  e del Convitto Maria Luigia.

Anche quest’anno il Comune di Parma ha dato il patrocinio all’iniziativa: l’Assessore alla Cultura Laura Ferraris afferma “saranno proprio le Giornate FAI ad aprire il ricco calendario di celebrazioni per il 200° anniversario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo, la “Duchessa più amata dai Parmigiani”: Parma e il suo territorio infatti celebrano questo avvenimento storico con una serie di iniziative locali e internazionali: 16 esposizioni, 16 luoghi luigini e 16 temi, rappresenteranno un’offerta culturale, turistica ed enogastronomica a tutto tondo, alla scoperta di una realtà dove si riconosce ancora fortemente l’impronta del periodo luigino e del suo respiro europeo”.

Questo il programma delle due giornate del FAI e all’insegna dell’arte e della cultura.

Sabato 19 marzo Palazzo Sanvitale sarà visitabile dalle 8.30 alle 13.30 (saranno contingentati gli accessi per motivi di sicurezza). Banca Intesa ha concesso il pieno supporto all’iniziativa.

Oltre alla visita delle splendide sale di Palazzo Sanvitale la Fondazione Monteparma ha scelto di aderire all’iniziativa aprendo al pubblico dalle ore 9 alle 13.30 di sabato 19 marzo i suoi Musei dedicati agli artisti di origine parmigiana Amedeo Bocchi e Renato Vernizzi ed organizzando visite guidate gratuite.

Il Convitto Maria Luigia sarà visitabile invece sabato 19 marzo dalle ore 9 alle 22 e domenica 20 marzo dalle 9 alle 17.00. Le visite guidate saranno svolte dagli “Apprendisti Ciceroni”.

Per il secondo anno le Giornate di Primavera chiudono la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai al patrimonio culturale in collaborazione con il FAI: dal 14 al 20 marzo la Rai racconterà le storie e l’unicità della nostra grande bellezza.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: