Published On: Gio, Mar 10th, 2016

Festa Irlandese in Pilotta

Share This
Tags

2016 09 03 Ferraris festa irlandese (2)

17 – 18 – 19 – 20 marzo 2016

Piazzale della Pilotta somiglierà per qualche giorno ad un angolo del centro di Dublino. Al posto dei pub ci saranno van, mini-van, truck e gazebo, ma non mancheranno i sapori della cucina irlandese, accompagnati dalla Guiness (la regina delle birre irlandesi) e dalla musica dell’isola britannica.

Da giovedì 17 a domenica 20 marzo, sarà infatti  “Irlanda in festa”.

La manifestazione nasce dieci anni fa per volontà di un gruppo di giovani musicisti e organizzatori italiani innamorati della musica e della cultura irlandese.

Dopo 10 anni di attività dalla prima edizione di “Irlanda in festa”, oggi vede la sua realizzazione in sette città italiane: Bologna, Cuneo, Padova, Pesaro, Portomaggiore, Trieste e per la prima volta, Parma.

E per questa occasione sarà accompagnata dal Finger Food Festival-St.Patrik’s Edition: una delle più importanti manifestazioni di eccellenze gastronomiche della penisola.

Due appuntamenti imperdibili che si fondono in un unico grande evento.

La manifestazione a Parma prevede quattro giorni di musica dal vivo, danze, balli tipici, eventi culturali e sportivi; il tutto rigorosamente dal vivo e ad ingresso libero e gratuito per tutti con contorno di ottimo cibo da strada e tipicità irlandesi preparate da esperte mani di chef irlandesi.

“E’ il debutto a Parma per la Festa Irlandese – ha ricordato l’assessore alla cultura Laura Maria Ferraris nel presentare la manifestazione – saranno 4 giornate tutte da vivere all’ombra della Pilotta, anche grazie alla disponibilità della Soprintendenza che ha concesso lo spazio.  Sarà anche un modo per contribuire a rendere vivo un luogo, quale il comparto di piazza della Pace, rendendone più agevole la fruizione ai cittadini, che qui avranno l’opportunità di conoscere e apprezzare un’altra cultura.”

“La manifestazione – ha affermato Ilaria Gradella di Puzzle, presentando il programma – è stata fortemente voluta a Parma dall’Associazione “A.C.D. Musica Punto a capo!”,  e ha trovato in Puzzle Puzzle Srl il partner tecnico-organizzativo per una festa che aspira ad essere la prima di una lunga serie di edizioni annuali”.

 

Programma live della manifestazione:

Giovedì 17 marzo 2016 – San Patrizio

The Cardinal Sins (Irl)

Selfish Murphy (Rom)

Rumba de Bodas (Ita)

 

Venerdì 18 marzo 2016

The Jesse Janes (Irl)

The Banjack’s (Irl)

 

Sabato 19 marzo 2016

Drunken Lullabies (Irl)

Chasin Hooley (Irl)

 

Domenica 20 marzo 2016

The Led Farmers (Irl)

The Esckies (Irl)

 

Tutti i gruppi e gli artisti eseguiranno brani originali in lingua.

 

E’ prevista l’apertura dell’attività live da parte di un artista/band locale a supporto, in modo da coinvolgere anche i musicisti giovani o emergenti del panorama locale ed offrire loro un palcoscenico professionale e una vetrina d’eccezione.

Nelle serate della festa sarà presente l’associazione Terra di Danza, che cercherà di ricreare al meglio l’atmosfera irlandese,  con interventi e laboratori di danza irlandese gratuiti, per tutti coloro che avranno la curiosità di ‘farsi avanti’ ed approcciare un nuovo ballo.

Ha aderito all’iniziativa, e sarà presente durante tutta la durata della manifestazione, Amnesty International.

“A corredo della manifestazione – ha detto ancora Ilaria Gradella – ci saranno  i migliori van e minivan della tradizione di cibo di strada fingerfood ,in edizione San Patrizio, che proporranno cucina tipica irlandese e la regina delle birre irlandesi, la “Guinness”, al fine di rendere ancora più gradevole la permanenza del pubblico in Piazzale della Pilotta e rendere  vivo, vivace e quindi anche più sicuro un luogo caro al cuore di tutti i parmigiani”.

“Irlanda in festa”, che  vede il patrociniodel Comune di Parma e la collaborazione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio,  vuole diventare un appuntamento annuale fisso per la città, ove offrire gratuitamente ottima musica in un’aria di festa, all’interno di un luogo ritrovato e da ritrovare sempre più volte insieme.

Orari della manifestazione:

Giovedì 17 Marzo: dalle 18.00 alle 24.00

Venerdì 18 Marzo: dalle 12.00 alle 24.00

Sabato 19 Marzo: dalle 12.00 alle 24.00

Domenica 20 Marzo: dalle 12.00 alle 22.00

 

 

Si ricorda che l’ingresso è libero e gratuito per tutti.

Per informazioni:  Puzzle srl Tel. 0521.993628

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette