Published On: Gio, Mag 19th, 2016

Vigili, il nucleo anti-violenza fa scuola

Share This
Tags

IMG_20160519_094836

Presso il Centro Unificato delle Emergenze di strada del Taglio, nell’ambito di un  corso di formazione organizzato dalla Scuola Interreginale di Polizia Locale , si è tenuto uno stage finalizzato a trasmettere agli ufficiali di altre Polizie municipali e provinciali della Regione l’esperienza di Parma. Il Comando di Parma è tra i primi Comandi di Italia che ha istituito un nucleo Anti Violenza e tutela dei minori fin dal 2009, all’indomani dell’entrata in vigore delle nuove norme del codice penale sullo stalking e sui reati di violenze in famiglia e sui minori. Il nucleo è diretto dall’ispettore capo dott.ssa Debora Veluti, laureata in scienze criminologiche all’Università di Bologna e studiosa della materia, che è stata anche la relatrice della giornata di formazione ed ha illustrato ai colleghi della regione le prassi operative e i protocolli di intesa che hanno portato ad istituire valide ed efficaci relazioni con organi istituzionali , associazioni e soggetti esterni che sono coinvolti nelle attività di contrasto alle violenze su donne e minori. Oltre all’illustrazione di diversi casi pratici , sono stati proiettati  filmati riguardanti le nuove forme di violenza introdotte con l’uso diffuso dei social media tra le fasce di età anche dei giovanissimi, dal fenomeno del cyberbullismo al grooming e sexting.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dai colleghi degli altri Comandi di Polizia Municipale che si sono mostrati interessati ad avviare iniziative similari nei rispettivi comuni.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette