Published On: Mar, Lug 26th, 2016

Una carriera da tecnologo alimentare

Share This
Tags

di GIORGIA FIENI – Abbiamo parlato delle possibilità di carriera dei cuochi. Di quelle da foodblogger. E ora ci occupiamo di quelle dei tecnologi alimentari.

Fra voi infatti ci possono essere ingegneri e tecnici che amano ancora il proprio mestiere ma a cui piacerebbe applicarlo al campo della gastronomia. Sappiate innanzitutto che il momento è quanto mai propizio: il 3D, dopo aver spopolato al cinema, sta arrivando a grandi passi in cucina, visualizzando (e stampando) intere ricette, ed è tutto un mondo da scoprire e sperimentare.

Oltre a questo, c’è il propagarsi a macchia d’olio del wi-fi: microfoni, registratori e monitor permettono di seguire corsi e conferenze a distanza con un’interazione tra relatore e pubblico pari a quella personale.

Il mondo del web è aperto all’ideazione di siti e tutorial. La nuova funzione video di Facebook, per dirne una, ci rende attori e presentatori di noi stessi e della nostra vita: possiamo riprenderci mentre cuciniamo e mangiamo e farlo vedere a tutti in diretta, all’istante. Chi si sente maggiormente capace può invece creare delle vere e proprie web series dedicate alla gastronomia, con sceneggiature e studio approfondito delle scenografie e della fotografia, in modo da perfezionare un messaggio specifico (l’anno scorso, per esempio, a Roma, durante il Web Fest, sono state presentate serie vegan-oriented).

Il mondo degli smartphone sceglie ovviamente la via delle app. Su un telefonino si impara di tutto: a cucinare, ad ordinare il cibo, a cercare i ristoranti, a far partire la macchinetta del caffè, a ricordarci di fare la spesa e a cosa comprare.

Ma non dobbiamo dimenticare la “strada maestra”. Chi ama la tecnologia può semplicemente applicarsi nel migliorare aspetti della produzione alimentare quali il packaging o il controllo qualità oppure lavorare con le materie prime per creare i cosiddetti “brain food”, come il gelato con farina di lupini al posto del latte o il prosciutto cotto addizionato di sale iodato.

Il cibo è capace di riunire intorno ad esso molti tipi di persone e di sviluppare diversi tipi di carriere…dobbiamo solo riuscire a metterle d’accordo.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette