Published On: Lun, Ago 29th, 2016

Terremoto, ipotesi Errani commissario ricostruzione. Delrio: prima superare l’inverno

Share This
Tags

No comment dell’ex governatore emiliano. Ministro: se ne parla dopo la fase emergenziale

No comment da Vasco Errani sull’ipotesi, avanzata da quotidiani, che il Governo pensi di nominarlo commissario alla ricostruzione per il sisma del centro Italia. Errani sarebbe stato scelto per l’esperienza maturata come commissario per il sisma dell’Emilia 2012, dove lui fin da subito si spese per riedificare senza costruire New Town e mantenendo nei loro luoghi le comunità. Un modello che tra l’altro si è rivelato positivo: se infatti ancora molto resta da fare nelle zone colpite – soprattutto sul fronte della ricostruzione di centri storici e beni culturali – oltre la metà dei comuni colpiti ha completato o sta completando la ricostruzione di edifici privati e commerciali. Errani, di recente assolto dall’accusa che portò alle sue dimissioni da Presidente della Regione, viene considerato valente amministratore ma anche uomo capace di far dialogare le varie anime del Pd. Renzi ha sempre avuto parole di stima nei suoi confronti. Lui, dal canto suo, non ha mai nascosto la sua disponibilità a dare un mano.

”La ricostruzione deve essere fatta nella maniera migliore possibile però noi siamo ancora impegnati con l’attività di prima emergenza. La ricostruzione vera e propria ha tempi diversi, avverrà tra qualche mese, adesso dobbiamo prepararci ad affrontare bene l’inverno a ragionare con le popolazioni per garantire a tutti una sistemazione accettabile. Stiamo ha organizzando con la protezione civile in maniera efficace questa prima fase di emergenza e di accoglienza”. Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio rispondendo alle domande dei giornalisti a Catania a margine della Festa dell’Unitá. ”Non abbiamo ancora finito di scavare, quindi questi straordinari uomini e donne che stanno facendo questo lavoro devono adesso completarlo. Poi ci sarà modo di dare una sistemazione che vada oltre le tende”, ha aggiunto Delrio. ”Il commissario alla ricostruzione entra dopo la fase emergenziale”. Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio rispondendo a Catania a margine della Festa dell’Unitá ad un cronista che gli ha chiesto della nomina del commissario per la ricostruzione post terremoto.

 fonte ansa

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-12-20




Video Zerosette