Published On: Gio, Ott 27th, 2016

Fondi per 310 mila euro dal Comune per lavori di regimentazione delle acque meteoriche

Share This
Tags

Via libera della Giunta all’impegno di spesa di 310 mila euro per lavori di regimentazione delle acque meteoriche.

Il progetto, promosso dall’assessorato all’urbanistica e lavori pubblici del Comune di Parma, ha la finalità di ripristinare e migliorare la regimazione delle acque meteoriche per ridurre e eliminare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità dovute ad allagamenti che potrebbero verificarsi in caso di precipitazioni intense.

Il Servizio Manutenzioni e il Settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Parma e la Protezione Civile hanno individuato come prioritari i seguenti interventi. In Via Ferrarini si va verso l’adeguamento e ripristino del sistema di griglie del manufatto di imbocco del tratto coperto del cavo Cava. Nel Parco dei Vetrai è in programma la realizzazione di un sistema di regimazione delle acque meteoriche, con individuazione delle aree di accumulo e drenaggio naturale.

A San Ruffino, strada Montanara, si lavorerà per il ripristino della funzionalità idraulica del sistema di drenaggio della corsia in direzione Carignano. A Gaione, in via Pasteur, si procederà alla pulizia e risezionamento dei fossi al lato strada fino allo scarico nello scolmatore del torrente Cinghio ed alla pulizia dei tratti intubati. A San Prospero, in via Piccinini, è previsto l’aumento della capacità di deflusso delle acque provenienti dalla aree agricole di monte attraverso la realizzazione di condotta interrata di diametro adeguato e la pulizia del fosso lato strada fino allo scarico nel cavo Vallicella, si prevede anche la sistemazione del tratto coperto e la sua pulizia. In Via Paradigna è contemplata la pulizia del fosso di raccolta e drenaggio delle acque meteoriche e ripristino della condotta di scarico all’interno del fosso stradale.

Nel Sottopasso collegamento Centro Torri – EuroTorri si provvederà al rifacimento del tratto di strada interno al sottopasso con misure volte all’allontanamento delle acque di falda ed al rifacimento del sistema di raccolta e drenaggio delle acque di pioggia e falda. Nel Sottopasso Lazzaretto è in programma il ripristino della continuità idraulica della condotta di attraversamento del rilevato della tangenziale sud e ripristino delle corrette pendenze di scolo delle condotte e dei fossi, oltre alla pulizia dei tratti tubati esistenti. In Via Serpente Verde si faranno interventi di manutenzione, ripristino della continuità idraulica, pulizia e sfalcio fossi. In Via Serra sono in programma interventi di manutenzione, ripristino della continuità idraulica, pulizia e sfalcio fossi. In Via del Popolo sono in cantiere interventi di manutenzione, ripristino della continuità idraulica, pulizia e sfalcio fossi. In Largo Maestà del Taglio sono in programma interventi di manutenzione, ripristino della continuità idraulica, pulizia e sfalcio fossi.


Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette