Published On: Mar, Dic 20th, 2016

Buone feste a tutti: in attesa del vocabolario del dialetto parmigiano

Share This
Tags

di MARCELLO VALENTINO – Di cosa cosa vogliamo parlare o di cosa dobbiamo parlare? Di politica? Se non ne avete la nausea, nuovo vecchio governo non è cambiato nulla, ma questo già lo sapete. Raggi, Sala, PM in azione che novità, vi e ritornata la nausea? Allora parliamo di altro. Parliamo del nuovissimo vocabolario del dialetto parmigiano che sarà in vendita, ma non in vendita e che presto sarà in alcune  librerie e  presso pochi e selezionatissimi bar e ristoranti della città. Qui di seguito cercherò di anticiparvi qualcosa che vi incuriosirà ancora di più. Del resto la curiosità è fatta di curiosi e questa iniziativa è molto ma molto curiosa. Vi piace parlare in dialetto? Se sì, questo dizionario che si chiama il libro dei libri dei parmigiani di qua e di là vi entusiasmerà, anche per come lo potrete vincere. Qui di seguito un po’ di spiegazioni.

Il vocabolario della lingua parmigiana è composto da circa 500 pagine contenenti tutte le voci, i modi di dire e i proverbi del dialetto nella doppia versione DAL PARMIGIANO e DALL’ITALIANO. L’autenticià dei testi è stata verificata su documenti letterari e giornalistici dell’800 e del 900 con la testimonianza in “viva voce” di alcune centinaia di concittadini rigirosamente indigeni. La supervisione dell’esatta pronuncia è stata curata da Olindo Missorini.

COME VINCERLO
Il vocabolario è consultabile attraverso un originale mobile leggio strategicamente posizionato in alcuni selezionati locali pubblici e librerie della città, che avranno il privilegio di poterlo esporre al loro interno. Il vocabolario  nell’edizione di pregio per ora non è in vendita e quindi solo presso queste location sarà possibile consultarlo e partecipare ad un rebus/indovinello che, una volta risolto correttamente, può farvi vincere una copia del vocabolario nella sua edizione più prestigiosa. Ogni mese quindi, una copia del vocabolario sarà aggiudicata al primo che riuscirà ad inviare la risposta esatta alla mail redazione@zerosette.it o al numero di fax 0521/494343. La data e l’ora dell’invio faranno fede per l’aggiudicazione finale. Attenzione però: ogni concorrente potrà partecipare solo con una risposta e potrà aggiudicarsene solamente uno.

LA VERSIONE CD ROM
Se la versione cartacea sarà solo per i pochi fortunati che risponderanno correttamente al rebus/indovinello, presso ognuno dei punti di consultazione sarà disponibile una versione CD ROM del vocabolario a soli 9 € iva compresa invece che 12 €. Il 30% del ricavato sarà devoluto a favore dei terremotati di AMATRICE per una iniziativa pubblica. Gli estremi dell’avvenuto bonifico al Comune di AMATRICE saranno pubblicati sul giornale gratuito ZEROSETTE e una copia della ricevuta sarà esposta su ogni leggio.

COME AVERE LA VERSIONE POCKET
Un’altra possibiltà per avere in casa il vocabolario del dialetto Parmigiano è quella di prenotare la versione cartacea “pocket”, presso i punti di consultazione autorizzati, a soli 30  euro iva compresa.

REGOLAMENTO DEL REBUS/INDOVINELLO
Partecipare è facile e gratuito. Nel gioco “CACCIA ALLE DUE PAROLE” basterà individuare la soluzione attraverso i vocaboli dialettali contenuti nel vocabolario Parmigiano.
La soluzione del rebus sarà depositata in busta chiusa presso il Dott. Commercialista Andrea Torelli che fungerà da Garante.
La “caccia” è aperta a tutti ma il vincitore sarà solo il primo che comunicherà la soluzione entro la data di chiusura della caccia, fornendo inoltre le proprie generalità, indirizzo e telefono inviando il tutto a redazione@zerosette.it.
o via fax 0521 494343.

PIZZINI AL SINDACO
Se ami parma e la sua cultura segnala in modo anonimo quello che della tua citta’non funziona.
Le buche stradali, il rudo, gli odori, i rumori molesti, i servizi che non funzionano, il degrado urbano, qualche “voce di popolo” e perchè no, sogni possibili ed impossibili. Tutti arriveranno sul tavolo del Sindaco.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette