In Consiglio Comunale i ragazzi della 2^ C della scuola primaria Bottego, dell’Istituto Comprensivo Puccini, accompagnati dalle insegnanti Chiara Benatti e Valentina Raimondi hanno incontrato il Sindaco Federico Pizzarotti.

 

I ragazzi hanno lavorato a lungo sul progetto di Cittadinanza Attiva, sul come  crescere diventando imparando anche a diventare cittadini.

“Ognuno nella nostra classe ha un compito specifico: consegnare le fotocopie, riordinare l’aula dopo le attività, tenere in ordine i libri della biblioteca, distribuire il pane in mensa e portare in classe quello che avanza per usarlo all’ora di merenda. Abbiamo una bacheca dove scriviamo critiche e proposte di cui si può parlare insieme. Abbiamo riflettuto sulle regole di convivenza e collaborazione per essere domani cittadini attivi”. Un percorso davvero intenso che ha attraversato la Giornata della Memoria, visite a luoghi della città e oggi un’intervista al Sindaco Pizzarott che ha regalato ad ogni alunno una copia della Costituzione.

 

Oltre ad una lunga serie di domande sull’attività istituzionale del primo cittadino i ragazzi hanno avanzato anche una proposta: “Visitando gli uffici postali abbiamo saputo che chiunque può proporre la realizzazione di un francobollo tematico. Ci piacerebbe avanzare, insieme ad altre scuole e con l’aiuto del Comune, l’idea di dare ad un nuovo francobollo il volto di PARMA 2020 capitale della cultura”.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: