Published On: Mer, Ott 10th, 2018

Peugeot e-LEGEND, l’auto elettrica a guida autonoma che guarda al futuro con gli occhi della 504 Coupé

Share This
Tags

Andare verso il futuro guardando al proprio passato. La loro sintesi secondo Peugeot è il concept e-LEGEND, auto elettrica a guida autonoma e ad elevata connettività chiaramente ispirata nello stile alla 504 Coupé, versione a 2 porte della berlina nata dalla matita di Pininfarina, così come è accaduto per decenni per le vetture francesi.

Abitacolo a tutto schermo. Lunga 4,65 metri, larga 1,93 e alta 1,37, la e-LEGEND sembra il clone della 504 Coupé nel frontale con i tipici doppi fari mentre dietro propone le tre unghiate di luce tipiche delle Peugeot dei nostri giorni. Anche i sedili anteriori ricordano quelli dell’antenata e il rivestimento in seta vellutata rappresenta una interpretazione contemporanea del lusso automobilistico francese in voga tra la fine degli anni ’60 e gli inizi del ’70. Innovativo invece l’utilizzo degli schermi per riprodurre nell’abitacolo l’aspetto di altri materiali. All’interno del concept francese ce ne sono 12, di tutte le dimensioni e di tutti i tipi, dislocati dappertutto, persino su portiere, alette parasole e sull’intera plancia sostituita da un pannello da ben 49 pollici. Il legno vero comunque c’è ed il Poldao, che ricorda alcuni mobili degli anni ’60. La strumentazione è del tipo Responsive i-Cockpit ed è chiaramente un’evoluzione dell’i-Cockpit che troviamo su 3008, 5008 e 508, ma sfrutta 3 quadranti head-up invece di quelli racchiusi sotto la palpebra.
Ognuno con la sua bolla musicale. Il volante è piccolo e può rientrare completamente se si inserisce la guida autonoma. Due le modalità possibili: Soft, che privilegia il comfort fornendo le informazioni minime; Sharp, che permette invece di interagire al massimo con l’esterno. Se si sceglie di guidare “attivamente”, lo si può fare impostando altrettante modalità: Legend, ideale per viaggiare, e Boost concepita per la guidare in modo dinamico con la proiezione della strada a 180 gradi all’interno dell’abitacolo. Particolare l’impianto di profumazione per la quale la firma Ex-Nihilo ha creato due fragranze dedicate. Anche l’ascolto della musica segue metodi innovativi con un impianto audio capace di creare bolle sonore intorno agli occupanti in modo da far godere a ciascuno di brani diversi e far ascoltare le istruzioni del navigatore solo al guidatore. C’è anche un innovativo sistema di istruzioni vocali che comprende 17 lingue e risponde con la voce di Gilles Vidal, il responsabile dello stile Peugeot. Sarà disponibile sulle vetture di serie tra 2 anni.

Una batteria da 600 km. Infine il sistema di propulsione, composto da 2 motori elettrici per complessivi 340 kW e 800 Nm, abbastanza per imprimere alla e-LEGEND un’accelerazione da 0 a 100 km/h nell’ordine dei 4 secondi e una velocità massima di 220 km/h autolimitata. La trazione è integrale e lo sterzo è del tipo by-wire, ovvero senza collegamento meccanico tra le ruote e il volante. La batteria è ad ben 100 kWh, abbastanza per un’autonomia di 600 km, ma con la possibilità di operare una ricarica sufficiente per 500 km in soli 25 minuti, anche ad induzione.
www.motori.leggo.it

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette