Published On: Ven, Feb 22nd, 2019

Fidenza: sopralluogo di Bertocchi e Massari a Santa Margherita

Share This
Tags

Fidenza: sopralluogo di Bertocchi e Massari a Santa Margherita

Fidenza: sopralluogo di Bertocchi e Massari a Santa Margherita Il Delegato provinciale alla Viabilità con il Sindaco di Fidenza e i rispettivi tecnici hanno affrontato due tratti problematici e  trafficati della viabilità fidentina: la Sp 71 che attraversa l’abitato, e la Sp12 allo svincolo di Coduro. All’esame soluzioni per entrambe le situazioni.

 

Ieri  pomeriggio si è svolto un sopralluogo di amministratori e tecnici in un punto particolarmente problematico della viabilità fidentina, il tratto della Sp 71 “di Coduro” che attraversa l’abitato di  Santa Margherita. Si sono recati sul posto il Delegato alla Viabilità della Provincia Giovanni Bertocchi, insieme al Sindaco di Fidenza Andrea Massari e all’Assessore alla Viabilità Davide Malvisi, il Dirigente provinciale alla Viabilità Gabriele Annoni, con i tecnici dei rispettivi Enti e il Presidente del Gruppo Ricreativo Santa Margherita Piero Cornati.

In quel tratto la strada è stretta e particolarmente trafficata, ci sono vari accessi di abitazioni che si affacciano sulla provinciale, a cui si aggiungono le problematiche del traffico di un impianto produttivo recentemente ampliato.

 

Quindi amministratori e tecnici hanno affrontato le problematiche della Sp12 all’altezza dello svincolo per Coduro. In quel tratto la provinciale confluisce nella tangenziale di Fidenza (di proprietà Anas) e incrocia lo svincolo per Coduro (di proprietà del Comune di Fidenza). E’ un tratto particolarmente trafficato, in quanto posto all’ingresso della zona urbana di Fidenza, in collegamento con la direttrice del casello autostradale e dell’insediamento commerciale dell’outlet.

 

“Per Santa Margherita abbiamo esaminato col Comune le possibilità di allargamento per la tratta più problematica della strada: il Comune ci ha sottoposto alcune ipotesi concrete di intervento per risolvere per quanto possibile la situazione – ha dichiarato il Delegato provinciale alla Viabilità Giovanni Bertocchi –  Sulla Sp 12 invece la Provincia è già intervenuta nei mesi scorsi con lavori di asfaltatura, a seguito dell’elevata usura determinata dal forte transito di veicoli. Adesso bisogna coordinare ulteriori interventi fra i tre soggetti coinvolti, Provincia, Comune e Anas, per le rispettive competenze, per migliorare la scorrevolezza del traffico.”

 

“Il collegamento tra Fidenza e la frazione di Santa Margherita – ha spiegato il sindaco di Fidenza Andrea Massari – riveste per noi un ruolo strategico e in tal senso abbiamo investito per garantirne la sicurezza con la prossima installazione di otto telecamere di cui quattro dotate di dispositivo di lettura delle targhe. Con il sopralluogo di oggi abbiamo potuto valutarne anche la sicurezza stradale suggerendo all’Amministrazione provinciale che il tratto possa essere oggetto di un risezionamento che consenta di raggiungere una larghezza della sede di almeno sei metri. Per quanto riguarda invece la Sp 12 oggi siamo di fronte a due criticità, una legata allo svincolo della Tangenziale e l’altra all’abitato di Chiusa Ferranda, che sarà oggetto di un prossimo sopralluogo, insieme al Sindaco di Soragna. Auspichiamo che entrambe possano essere risolte rapidamente attraverso una stretta collaborazione con l’Amministrazione provinciale”.

 

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette