Published On: Ven, Feb 22nd, 2019

I concerti del Boito

Share This
Tags

Omaggio a  Giancarlo Facchinetti

Martedì 26 febbraio 2019 alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine.

Ingresso libero

 

Anche la musica può essere ridotta alla sua essenza, alla sua particella minima, al suo “Bosone di Higgs” e mantenere intatte le sue proprietà, un po’ come un ologramma che contiene in ogni frammento l’intera immagine. È l’esperimento fatto da Giancarlo Facchinetti, compositore bresciano scomparso nel 2017. A lui il Conservatorio di Parma dedica il concerto che si terrà martedì 26 febbraio alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine, inserito nella stagione “I Concerti del Boito”. Nel corso dell’ “Omaggio a Giancarlo Facchinetti” verranno proposte, tra l’altro, le composizioni “Bosone di Higgs n. 1” e “Bosone di Higgs n. 3”, nate subito dopo la scoperta della particella più piccola che compone la materia dell’universo. Si tratta di brani che mettono in risalto l’umorismo di un osservatore disincantato della realtà, che provò a ridurre la musica ai minimi termini creando una mazurka della durata di un secondo o condensando Bandiera Rossa in tre battute. Un modo per ricapitolare in poche note tutte le contraddizioni di un secolo, il Novecento, che il compositore attraversò non senza traversie.

 

Durante l’incontro-concerto, il musicologo Andrea Faini, autore di una biografia, racconterà la vita e le opere di Facchinetti. In scena le classi di esercitazioni corali del Conservatorio “Boito” dirette da Tommaso Ziliani e Ilaria Poldi; i pianisti Claudia Rondelli e Pierluigi Puglisi (docenti del Conservatorio) e gli allievi Davide Magni (chitarra), Leonardo Decarolis (voce solista), Bianca Rabaglia e Davide Quaglia (violini), Matilde Santelli (violoncello), Carlo Gines (organo), Sayumi Kaneko (soprano), Daniela Poiatti (pianoforte), Agnese Contadini (arpa), Nicola Alberini (tromba).

 

L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette