Published On: Lun, Mar 4th, 2019

Macron: ‘Con l’Italia c’è stato un malinteso, andiamo avanti’

Share This
Tags

‘Io e Mattarella insieme per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo, il 2 maggio’

“C’è stato un malinteso, ci sono state alcune affermazioni eccessive, ma queste peripezie non sono gravi, bisogna andare oltre. E’ questo di cui ho parlato con il presidente Mattarella, e per questo l’ho invitato in Francia”: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, intervistato da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’.

“Saremo insieme io e Mattarella per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo, il 2 maggio”, ha aggiunto Macron.

“La paura dell’apertura può portare alla chiusura. La risposta non sia l’Europa dei nazionalismi – ha aggiunto Macron -: nessun paese, nè l’Italia nè la Francia, potrà risolvere i propri problemi ripiegandosi su se stessi, ma insieme agli altri”.

Il presidente francese ha espresso, quindi, rammarico “per la collera che riparte, i vecchi odi, il razzismo, l’antisemitismo. Sono il sintomo del malessere della nostra civiltà – ha rilevato -, di fondo è l’odio verso l’altro. Ma se non rispettiamo l’altro le nostre società muoiono. Dobbiamo lottare e prevenire le cause” di questo odio.

fonte ansa

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette