Published On: Mer, Mar 13th, 2019

Municipio: luogo di democrazia e di memoria

Share This
Tags

La 5 F del Bodoni in Sala del Consiglio.

Municipio Luogo di democrazia1

Nell’ambito del progetto “Municipio: luogo di democrazia, luogo della memoria”, il vicesindaco Marco Bosi ha accolto gli studenti della 5F dell’Istituto Tecnico Economico Bodoni che hanno fatto tappa nella sala del Consiglio Comunaleaccompagnati dalle docenti Giulia Parvis e Patrizia D’Amico.

Il progetto, promosso dall’Assessorato Partecipazione e Diritti dei Cittadini del Comune di Parma e realizzato dal Centro Studi Movimenti di Parma, è giunto alla sua seconda edizione. I ragazzi sono stati coinvolti in un gioco di ruoli sui meccanismi della democrazia mettendo in atto una vera seduta di Consiglio Comunale. Con il Vicesindaco hanno poi affrontato temi legati al ruolo politico e alle responsabilità che da questo ne deriva.

Il Centro studi movimenti ha proposto all’Amministrazione Comunale di Parma il progetto didattico per far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado il lungo e faticoso percorso che, nel nostro Paese, ha portato all’affermazione dei diritti civili e politici, nonché la storia, i simboli, i meccanismi e le figure istituzionali del Municipio democratico, l’ente democratico più importante sul territorio rifondato con la Costituzione del 1948.

Il progetto si articola in due diversi incontri: 

il primo, in classe, che prende in esame il sistema politico italiano e il rapporto tra società civile e istituzioni attraverso il ruolo dei partiti e l’emergere – in determinate fasi – dei movimenti sociali.

Il secondo incontro comporta la visita guidata al Palazzo Municipale e alla Sala del Consiglio Comunale che, essendo la principale sede del potere democratico − con l’esercizio del confronto tra posizioni politiche e visioni del mondo differenti ‒ dovrebbe essere un’opportunità senz’altro stimolante per coloro che si stanno preparando all’esercizio della cittadinanza.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette