Published On: Mer, Mar 13th, 2019

Rimettersi in forma

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di GIORGIA FIENI – Questo è il momento giusto. Il momento giusto per iniziare una dieta. Ormai gli avanzi di Natale sono finiti, è presto per le specialità di Pasqua e l’estate è lontana, ma non così tanto. Se vogliamo perdere qualche chilo il momento è adesso.
E se si tratta di una perdita modesta, con qualche minuscolo trucchetto potete farcela (altrimenti il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista). Limitando la quantità di zuccheri e grassi. Facendo più movimento. Controllando tutto quello che mettete in bocca: un quadernino può aiutare a farci capire cosa mangiamo e che ci fa male…che buttiamo in gola senza pensarci, spesso.
Per aiutarci a consumare più frutta e verdura possiamo introdurre nella nostra dieta succhi e/o smoothie e/o estratti, rigorosamente preparati in casa con prodotti del territorio. Potete aggiungere proteine e spezie, per avere una dose maggiore di energia e gusto.
Ricordatevi anche dei superfood: un pezzettino di cioccolato, una dose di karkadè, un pizzico di spirulina, una tazza di tè verde matcha…sono il trucchetto segreto che, consumato compatibilmente con una dieta bilanciata, aiuta l’organismo a funzionare meglio.
Quanto alla scelta vegetariana e/o vegana…be, quella è una scelta della vita, non del momento o perché “è di moda”. Però in questo periodo potete fare una prova “flexitarian” ovvero togliere completamente prodotti di origine animale dalla vostra alimentazione per uno o più giorni alla settimana e vedere come vi sentite.
Una volta comprese queste pochissime “regole”, vedetele come un’opportunità e non come un obbligo: avete la possibilità di provare nuove esperienze di gusto, di cucinare in modo diverso, di confondere il dolce e il salato (vi faccio solo un piccolo esempio – di due parole – tanto per capirci: dessert hummus; la classica salsa a base di ceci anziché aglio e olio d’oliva ora può essere arricchita con miele, olio alla menta, estratto di vaniglia, polvere di cacao) e di scoprire ingredienti che avete solo sentito nominare.
Fate lo stesso anche al ristorante o in pizzeria: fatevi tentare da nuove tecniche di cottura e di presentazione, con ricette che comprendono granite, spume, polveri, marinate, brodi e insalate golose.
Essere a dieta non vi sarà mai sembrato tanto piacevole!

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