Published On: Lun, Mag 27th, 2019

TORNA LA “SETTIMANA DELLA PUBBLICA”, L’APPUNTAMENTO ANNUALE CHE COLORA TUTTA LA CITTÀ DI ARANCIONE

Share This
Tags

Dal 4 al 9 giugno, tanti gli appuntamenti per festeggiare l’Assistenza Pubblica Parma Onlus

 

Come ogni anno l’arancione delle divise dell’Assistenza Pubblica Parma Onlus, per un’intera settimana, colorerà le strade della nostra città. Da martedì 4 a domenica 9 giugno, si terrà il tradizionale appuntamento con la “Settimana della Pubblica”.

 

Sei giorni di iniziative e appuntamenti, a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza: momenti di svago e convivali, ma anche incontri educativi in ambito sociale e sanitario.

 

Quest’anno, il primo appuntamento è fissato per martedì 4 giugno, alle ore 20.45, presso la sede della Pubblica: una serata formativa, dal titolo “Hai paura del batterio killer?”, per un uso consapevole degli antibiotici, nel mondo umano e animale, aperta a tutta la città. L’incontro sarà tenuto da Carlo Calzetti, infettivologo dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma e da Alberto Brizzi, veterinario e presidente dell’Ordine dei veterinari di Parma.

 

Due, le serate conviviali. La prima, mercoledì 5 giugno, alle ore 20.00, con il gustoso Aperipizza che si terrà presso il cortile della Pubblica, in collaborazione con la pizzeria “La barchetta”. La seconda, venerdì 7 giugno, con l’attesa Biciclettata per grandi e piccini attraverso le vie del centro storico, che partirà alle 19.30 dalla sede della Pubblica, in Viale Gorizia. Sempre in associazione, alle 20.30, per alleviare le fatiche della pedalata, Torta fritta e salume, evento che si terrà anche in caso di maltempo, in collaborazione con Orti sociali Crocetta.

 

Giovedì 6 giugno sarà invece dedicato a un momento d’informazione sociale, offerto dallo storico servizio della Pubblica, Telefono Amico, che quest’anno compie 30 anni di attività, in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune di Parma. Al Cinema Astra, alle 20.45, sarà offerta la visione di “Il Colpevole. The Guilty”, un implacabile thriller telefonico di Gustav Möller, messo in scena in tempo reale, tra due stanze e un corridoio.

 

Sabato 8 giugno, alle ore 11.00, presso la sede della Pubblica, ci sarà l’inaugurazione di un nuovo pulmino per il trasporto disabili, dedicato alla memoria di Vittorina Vigevani.

 

E domenica 9 giugno tornerà il tanto amato appuntamento di “Bimbi in Pubblica!”. Dalle ore 15.30, la sede della Pubblica aprirà le sue porte ai bambini e ai loro genitori. Tante le attività in programma, come l’“Ambulanza dei pupazzi”, dove i piccoli potranno curare i loro peluche ammalati, “Pompieropoli” dove invece potranno diventare mini pompieri aiutati dai Vigili del Fuoco in congedo di Parma, e uno spazio a cura della Polizia Municipale di Parma, dove i bimbi potranno imparare l’educazione stradale grazie. Alla fine, una squisita merenda attenderà tutti i piccoli partecipanti.

 

«Con la nostra Settimana – spiega il presidente della Pubblica, Luca Bellingerivogliamo aprirci alla cittadinanza, mostrando quello che siamo e cosa facciamo e divulgando temi importanti di educazione e cultura sanitaria. È un momento importante per vivere la nostra sede e, perché no, decidere di conoscerci ancora più da vicino».

 

«La manifestazione è importante anche per i volontari – sottolinea il comandante del Corpo militi volontari, Filippo Mordacci, che possono avere degli spazi di condivisione e di approfondimento della conoscenza con le proprie famiglie e i propri amici, frequentando l’associazione al di fuori dei momenti di servizio. Inoltre, durante gli appuntamenti, potranno essere a disposizione dei cittadini per raccontare la loro bella esperienza di vita in Pubblica».

 

Per avere più informazioni sulla Settimana della Pubblica, si possono chiamare i numeri 0521.224922/224988, mandare una mail a info@apparma.org, visitare la pagina Facebook dell’associazione (www.facebook.com/AssistenzaPubblicaParma) o il sito www.apparma.org.

 

PROGRAMMA “SETTIMANA DELLA PUBBLICA” 2019

 

 

MARTEDÌ 4 GIUGNO

 

ore 20.45                                  “Hai paura del batterio killer?”, per un uso consapevole degli

antibiotici nel mondo umano e animale, per contrastare

l’antibiotico-resistenza

In collaborazione con azienda ospedaliero-universitaria di Parma e Ordine dei veterinari di Parma

Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

 

MERCOLEDÌ 5 GIUGNO                

 

ore 20.00                                  APERIPIZZA (ingresso a offerta)

In collaborazione con Pizzeria “La Barchetta”

Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

 

 

GIOVEDÌ 6 GIUGNO

 

ore 20.45                                  “Il colpevole.The guilty” (ingresso libero)

Proiezione del film a cura di Telefono Amico Parma

In collaborazione con Ufficio Cinema – Comune di Parma

Cinema Astra d’Essai – Piazzale Volta, 3

 

VENERDÌ 7 GIUGNO

 

ore 19.30                                  Biciclettata per le vie del centro

Iniziativa per tutti

Ritrovo e arrivo in Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

 

dalle ore 20.30                          Torta fritta e salume (ingresso a offerta)

In collaborazione con Orti sociali Crocetta

Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

 

SABATO 8 GIUGNO

 

Ore 11.00                                  Inaugurazione nuovo pulmino 45

In memoria di Vittorina Vigevani

Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

 

DOMENICA 9 GIUGNO

 

ore 15.30                                  “Bimbi in Pubblica!” (ingresso libero)

Pompieropoli (In collaborazione con i Vigili del Fuoco in congedo di Parma), Ambulanza dei Pupazzi ed Educazione stradale con la Polizia Municipale di Parma

Merenda per tutti i piccoli partecipanti

Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette