Published On: Mer, Set 11th, 2019

Prove di gusto

Share This
Tags

di GIORGIA FIENI – Direi che, a questo punto, siamo tornati tutti dalle vacanze. Io ho tenuto da parte le notizie che più mi hanno colpito. Spero abbiate assistito ad alcune di esse personalmente o che abbiate sperimentato di persona i cibi di cui parlano. Sono prove di gusto incredibili!
A Eataly è stata fatta una pizza da guinness da 500metri, con 500kg di farina, 400kg di pomodori, 50litri di olio extravergine, 10 kg di basilico e condita con 50 prodotti tipici.
In Giappone, Usa, Germania e Turchia esiste il frozen popcorn, in cui il celebre snack, già condito, è versato nell’azoto liquido. A New York, similmente, avrete forse trovato i ghiaccioli geometrici The Better Pop, studiati appositamente per chi ha denti sensibili al freddo (è più facile da mordere), preparati con bevande fermentate a base di tè come il kombucha (e quindi molto ricche di probiotici, i batteri che fanno bene all’intestino) e al sapore di fragola, mirtillo, mango, vaniglia e cannella, arancia e mango, ma anche piña colada, peperoncino, ananas e tamarindo.
In Giappone e Corea spopola il latte aromatizzato, ma non al cioccolato, alla vaniglia o alla fragola: al pomodoro, all’anguria, alla birra e agli asparagi. A proposito di birra: è iniziata la sperimentazione di quella in capsule…che esce dalla macchinetta come il caffè di George Clooney.
Grazie al fat washing, ora è possibile estrarre grassi dalla carne ed utilizzarli per preparare cocktail innovativi quali al bacon infuso nel whisky o al bbq, fino ad arrivare a cocktail vegani fat washed con olio di cocco e burro di frutta secca. Similmente a Milano si sta sperimentando un gelato alla carne: New England 1776, con pancetta glassata e sciroppo d’acero (in un serial tv una volta ho visto un cupcake a base di birra preparato con questi ingredienti: credevo fosse un paradosso e invece…!).
Ultima news. Ho letto pure che in Abruzzo un trentenne sta producendo scarpe col pregiatissimo zafferano, le borse col vino Montepulciano, i foulard con la genziana e le candele ai confetti. Se li avete comprati, vi prego…voglio la prova di gusto…anzi, di indosso!!!

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette