Published On: Ven, Nov 29th, 2019

Il Suono svelato

Share This
Tags

Alla scoperta di Musica Ricercata

di György Ligeti

Martedì 3 dicembre 2019 alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine, una guida all’ascolto-concerto a cura di Mariangela Vacatello.  Ingresso libero.

 

 

La musica di György Ligeti fu particolarmente amata dal regista Stanley Kubrick, che la usò (qualche volta senza chiederne il permesso) per i suoi film 2001 Odissea nello spazio, Shining, Eyes Wide Shut. In particolare, per quest’ultimo Kubrick usò come colonna sonora il secondo movimento di Musica Ricercata per pianoforte. A questa Suite è dedicata la guida all’ascolto «Alla scoperta di Musica Ricercata di György Ligeti», a cura di Mariangela Vacatello, in programma per martedì 3 dicembre 2019, alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine. L’incontro è inserito nella rassegna «Il Suono svelato», ciclo di guide all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.

 

Composta tra il 1951 e il 1953, Musica Ricercata è una Suite di undici brani che contiene in nuce l’essenza della ricerca ligetiana. Nella composizione si prova a superare il cosiddetto “panico” da foglio bianco, della creazione dal nulla, ricorrendo a uno stratagemma: il primo brano è, infatti, costruito solo su due note, il secondo su tre note, il terzo su quattro e così via fino a usare tutte e dodici le note della scala cromatica. La guida all’ascolto porterà alla scoperta di questa composizione, attraverso parole, slide ed esempi musicali. L’incontro si concluderà con l’esecuzione integrale del brano a cura di Mariangela Vacatello, pianista e docente del Conservatorio di Parma.

 

La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dal prof. Pierluigi Puglisi.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette