Sono ripartiti l’8 giugno a Casina i “Gruppi di Cammino”, dopo che la pandemia, lo scorso anno, aveva interrotto una serie di affollate e gradite edizioni.
Ora, tutti gli abitanti e i cittadini interessati potranno aderire all’iniziativa, promossa dal Servizio Sanitario Regionale; Ausl Distretto di Castelnovo ne’ Monti, Uisp – Sport per Tutti; dalla Riserva di Biosfera Appennino tosco emiliano, da Progetto di comunità ‘Montagne di Salute’, dal Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, con il patrocinio del Comune di Casina per il tramite dell’Assessorato alla Salute e Politiche Sociali.
L’unica differenza è che si renderà necessario rispettare le opportune misure sanitarie messe in campo: mantenere una distanza minima di un metro tra le persone, evitare contatti fisici, obbligatorio l’uso della mascherina e la sanificazione personale delle mani con gel. Si dovrà quindi evitare lo scambio di bottiglie, salviette, borracce,… e se sono presenti malesseri e sintomi sospetti non sarà possibile partecipare alle uscite. Nel caso di gruppo molto numeroso è obbligatoria la suddivisione in sottogruppi (massimo 15/20) con partenze opportunamente distanziate.
“Sarà una nuova opportunità per tornare a scoprire e ad animare i luoghi comunali di Casina – spiega Annalisa Violi, assessore alla salute e alle politiche sociali -, nell’ottica del benessere fisico e per la rivisitazione delle bellezze paesaggistiche e storiche del territorio attraversato da sentieri di suggestiva percorribilità e fascino. L’adesione resta su base volontaria e il Comune ringrazia i promotori di questa iniziativa a beneficio della collettività”.
Il calendario prevede passeggiate, a partecipazione libera e gratuita, con accompagnatori esperti in scienze motorie nelle seguenti date: 22 giugno; 6, 20 luglio; 3, 17, 31 agosto con ritrovo sempre in Piazza del Municipio a Casina alle ore 09.00. Per info e contatti: e.iotti@uispre.it(Evelyn), Comune di Casina 05220604715(Simonetta).

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: