È in partenza il nuovo corso on line accessibile tramite computer e connessione Internet, per badanti e baby sitter organizzato da Welfamily S.r.l., secondo i programmi di Domina (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico) firmatari del CCNL di categoria con CGIL CISL UIL Federcolf e Fidaldo e dedicato a persone occupate nel settore del lavoro domestico o disoccupati in cerca di occupazione nell’ambito dello stesso settore.

 

Il corso: Il corso è gratuito per tutti i partecipanti prevede 40 ore come colf generico polifunzionale e 24 ore di specializzazione come badante o baby sitter. L’Attestato di frequenza verrà rilasciato al superamento dell’esame finale per coloro che avranno frequentato con continuità almeno l’80% di ciascun modulo formativo.  Al termine del corso di formazione, chi risulterà in possesso dei requisiti necessari parteciperà all’esame di certificazione EBINCOLF per l’ottenimento della certificazione delle competenze.

Requisiti: buona conoscenza della lingua italiana; 12 mesi di lavoro contrattualizzato, anche se non continuativi, negli ultimi 36 mesi per la qualifica richiesta riscontrabili da estratto contributivo INPS.

Corso colf generico polifunzionale (40 ore) L’intervento formativo risponde alle necessità di promuovere e sviluppare competenze di base e specifiche al fine di accrescere il valore delle professioni di aiuto fornendo ai partecipanti una base teorica/pratica e metodologica per svolgere al meglio il proprio lavoro di aiuto in famiglia.

Corso di specializzazione per assistente familiare (badante) (24 ore) L’intervento formativo risponde alla necessità di sviluppare competenze specifiche in modo da qualificare al meglio coloro che assistono gli anziani all’interno delle famiglie. Fondamentale questa formazione per collaboratori familiari che vorranno specializzarsi nell’assistenza a disabili e anziani.

Corso di specializzazione per babysitter (24 ore) L’intervento formativo risponde alla necessità di sviluppare competenze specifiche in modo da qualificare al meglio coloro che assistono i bambini. Il percorso è rivolto a persone, con interessi specifici nel settore dell’infanzia, fortemente motivate ad acquisire competenze finalizzate allo svolgimento del lavoro presso famiglie che richiedono assistenza professionale per i propri bambini.

Perché partecipare

Dal 12 dicembre 2019 è entrata in vigore la norma tecnica UNI 11766, che certifica le competenze dei lavoratori domestici e che pertanto stabilisce i requisiti minimi che un collaboratore domestico deve possedere per conseguire una certificazione di qualità per il suo lavoro.

Gli allievi in possesso dei requisiti necessari potranno sostenere l’esame di certificazione accreditato da EBINCOLF ed essere inseriti negli elenchi dell’ente bilaterale.

Informazioni e iscrizioni

Il corso è a numero chiuso e sarà svolto con modalità FAD (frequenza a distanza). Per accedere alle sessioni formative sarà obbligatorio l’utilizzo di un computer collegato a rete wifi di sufficiente portata.  Le sessioni formative potranno quindi essere seguite da qualsiasi città italiana. Gli orari e le date di effettuazione del corso saranno comunicati quanto prima.

Welfamily, valuterà e selezionerà i partecipanti fino a chiusura delle posizioni disponibili, a suo insindacabile giudizio, nel rispetto dei requisiti sopra riportati.

Per candidarsi è necessario inviare una mail contenente i propri contatti e riferimenti, all’indirizzo: candidature@welfamily.it.

Chi è Welfamily

Welfamily è una società specializzata nell’assistenza delle famiglie e delle persone, sia a domicilio che in ambiente ospedaliero, facilitando la maggiore indipendenza possibile ed un’ottima qualità di vita per tutti i componenti della famiglia, supportandola nella gestione di ogni pratica amministrativa e burocratica per la gestione dei rapporti di lavoro. La consulenza di Welfamily si sviluppa in varie direzioni, tra cui: assistenti domiciliari e ospedalieri, Colf & governanti, Baby Sitter, fisioterapia e mobilizzazione, servizi di assistenza in case di riposo, RSA, centri diurni, servizi infermieristici, gestione del personale in somministrazione attraverso convenzione con primarie agenzie per il lavoro (il sito: www.welfamily.it).

 

 

 

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: