La Delegata provinciale alle Pari opportunità Raffaella Devincenzi ha partecipato lo scorso 25 marzo a Palanzano al convegno su “Piccole scuole di montagna. Difficoltà, opportunità e best pracices”, in rappresentanza dell’Ente di palazzo Giordani.
Il convegno era stato organizzato dal Comunale di Palanzano, e vi hanno partecipato tra gli altri il Sindaco di Palanzano Ermes Boraschi e l’Assessore alle Politiche scolastiche Silvia Franzini, la Dirigente scolastica reggente Marianna Riusciano, il prof. Giampiero Lupatelli esperto di politiche territoriali, il Consigliere regionale Matteo Daffada e Maurizio Bocedei dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Bocedi, il prof. Roberto Tronchero dell’Università di Torino.
Presenti anche altri Sindaci della Montagna: Amilcare Bodria di Tizzano, Giuseppe Del Sante di Corniglio, Claudio Riani di Monchio delle Corti. Numerosi anche gli interventi di insegfnanti ed esperti di didattica.
Tra i temi toccati da Devincenzi nel suo intervento: l’importanza di garantire scuole in territorio montano come antidoto allo spopolamento e al pendolarismo, la necessità di un aggiornamento continuo per garantiere la qualità del servizio, l’opportunità di un’alleanza educativa tra scuola e territorio.
(Fonte: Provincia.parma.it)