L’Amministrazione Comunale sta promuovendo, anche quest’anno, un programma di lotta alla zanzara tigre aderente alle indicazioni contenute nel Piano della Regione Emilia Romagna.
Le date dei primi posizionamenti di ovitrappole e delle successive letture quindicinali sono comunicate dall’Asl in base alle disposizioni della RER e sono le stesse per tutto il territorio della regione.
Nei Nidi, nelle Scuole dell’Infanzia Comunali e Statali, nelle Primarie e nelle Secondarie di primo grado sono previsti complessivamente n. 5 turni di trattamenti di disinfestazione delle tombinature.
Il primo turno di trattamento antilarvale è stato eseguito nel mese di aprile e i successivi verranno programmati con cadenza mensile nel periodo di apertura delle strutture.
Oltre ai principali parchi pubblici verranno eseguiti 3 ulteriori trattamenti larvicidi con l’utilizzo di pastiglie, il primo dei quali è previsto per il giorno 1 giugno.
Gli interventi adulticidi hanno un effetto immediato, ma solo nel breve periodo sul controllo delle popolazioni di zanzara, mentre gli interventi antilarvali, e l’eliminazione dei ristagni di acqua producono risultati duraturi nel medio e lungo periodo.
I trattamenti adulticidi potranno essere eseguiti, negli spazi privati, solo in via straordinaria, esclusivamente a seguito della verifica del livello d’infestazione presente, la quale dovrà essere condotta da personale esperto e senza conflitto d’interessi e che sarà oggetto dei controlli svolti da parte degli Organi Accertatori preposti.
Negli impianti automatici di distribuzione, sono esclusi dall’utilizzo i biocidi o i PMC classificati ai sensi del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (detto Reg CLP) come:
- cancerogeni, mutageni, tossici per il ciclo riproduttivo (CMR) di categoria 1 e categoria 2;
-
sensibilizzanti di categoria 1;
-
molto tossici per l’Ambiente acquatico e pericolosi per le api.
(Fonte: Comune.parma.it)