In questo inizio di 2023, ormai giunto a metà del suo corso, il mondo dell’auto sta fronteggiando imprevisti che non hanno certamente agevolato le vendite, sia di vetture nuove sia usate. Il riferimento è principalmente al caro carburanti che sta condizionando il mercato da diversi mesi. Nelle ultime settimane si è abbassato fino a 1,6 Euro al litro, quasi sempre per il gasolio, sebbene si siano registrate diminuzioni anche della benzina e del metano/gpl.
Comunque sia, a prescindere dalle problematiche responabili di un rallentamento delle vendite, tra nuovo e usato l’acquisto di auto di seconda mano è sempre il canale preferito dagli italiani, nonostante, come detto, sia parzialmente cambiato lo scenario. E’ una constatazione figlia di analisi e interviste condotte negli utlimi anni, benché i veicoli di seconda mano non prevedano incentivi sull’acquisto (come avviene per le vetture nuove) e siano talvolta soggetti a restrizioni per l’inquinamento dell’aria.
La scelta dell’usato resta soprattutto legata ad una questione di costi, ma anche al fatto che si entra in possesso di un veicolo statisticamente più nuovo, seppure datato, rispetto a quello che intediamo cambiare. Nell’usato il diesel mantiene il primato sulla benzina; per quanto riguarda invece le ibride ed elettriche, cominciano a dare i primi segnali positivi anche fra i veicoli usati. Il fascino degli autosaloni dedicati alla seconda mano sta nelle molteplici possibilità di scelta: non è mai esclusivo di una marca o di un modello in particolare, lo visiti e puoi tovare di tutto, dalla classica utilitiaria ad una sorprendente Jaguar, Maserati o Porsche.
Per chi si stesse interessando ad un cambio automobile o fosse alla ricerca della sua prima auto già svezzata e rodata, per opportuna conoscenza indichiamo come opzione interessante l’autosalone multimarca “Syncro Cars Garage”, operante a Piacenza dal 1996. Da sempre a conduzione familiare, la ditta Syncro Cars offre finanziamenti agevolati per l’acquisto di usati d’occasione garantiti e tanto altro: compra il tuo usato con pagamento in contanti, si occupa del ritiro di autoveicoli sinistrati e delle spese notarili mai a carico del cliente. Per qualsiasi richiesta e informazione è disponibile il numero dedicato 335 397124.
Stefano Massari