PARMA E PROVINCIA
Cronaca e Attualità
Sicurezza e controlli: Due giovani di 27 e 32 anni sono stati denunciati per ricettazione in via Lombardia dopo essere stati sorpresi con valigie piene di vini pregiati e champagne. Segnalato inoltre un nuovo episodio legato alle baby gang in città.
Viabilità e Mercati: In vista del Mercatino di Forte dei Marmi previsto per il 26 aprile, sono già state annunciate modifiche alla viabilità con chiusure stradali programmate.
Scuola e Igiene: A Fidenza sono stati denunciati due diciottenni per scritte offensive contro un docente, mentre a Parma è stata elevata una sanzione da 1.000 euro a una struttura per anziani per la presenza di insetti nelle cucine.
Economia locale: L’Impresa Pizzarotti ha completato con successo la fase di ristrutturazione del debito. Intanto, una cordata guidata dai fratelli Barilla ha contribuito al salvataggio dell’aeroporto cittadino.
Ambiente: Il Comune ha confermato la messa a dimora di oltre 1.800 nuovi alberi e il rinnovo delle aree gioco nei parchi cittadini per l’anno in corso.
ITALIA
Economia e Conti Pubblici
Deficit e PIL: I dati Eurostat indicano un deficit al 3,1% per l’Italia, un valore migliore rispetto a Francia e Germania, ma che mantiene il Paese sotto osservazione UE per lo sforamento della soglia del 3%.
Prospettive OCSE: L’organizzazione ha confermato la resilienza dell’economia italiana, pur avvertendo di un rallentamento della crescita del PIL per il 2026 e sollecitando riforme su fisco e pensioni per ridurre il debito pubblico.
Procedura d’infrazione: Il ministro Giorgetti ha dichiarato che, se le stime attuali saranno confermate, l’Italia potrebbe uscire dalla procedura d’infrazione europea entro il 2027.
Made in Italy: Lanciata oggi al Mimit dal ministro Urso la campagna nazionale “Artigianato, futuro del made in Italy”, volta a promuovere l’innovazione nel settore artigiano.
Politica e Difesa
Missioni Internazionali: La Marina Militare sta pianificando l’invio di quattro navi verso lo Stretto di Hormuz a seguito delle crescenti tensioni nell’area.
Decreto Sicurezza: Prosegue il dibattito parlamentare; è stata approvata la fiducia alla Camera, con il voto finale previsto per domani.
Aeroporto Malpensa: Il TAR ha confermato l’intitolazione dello scalo a Silvio Berlusconi, respingendo i ricorsi presentati da alcuni comuni.
Cronaca
Cronaca Estera: Una donna italiana di 45 anni è stata trovata morta ad Amsterdam; il compagno è stato fermato dalla polizia locale con l’accusa di presunto femminicidio.
Operazioni Antimafia: Una vasta operazione nel Nord-Ovest ha portato a 21 arresti per estorsione e traffico di droga, smantellando un’importante rete di spaccio.
Meteo: Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per oggi su diverse regioni a causa di temporali e forte vento.
MONDO
Crisi in Medio Oriente
Stretto di Hormuz: Alta tensione dopo che l’Iran ha sequestrato due navi portacontainer internazionali. Il presidente USA Donald Trump ha ordinato alla Marina di “distruggere qualsiasi imbarcazione iraniana sorpresa a piazzare mine” nello stretto. Teheran ha dichiarato di aver iniziato a riscuotere pedaggi per il passaggio nel canale.
Negoziati Israele-Libano: È iniziato oggi a Washington il secondo round di colloqui per il cessate il fuoco, con la partecipazione del segretario di Stato USA e dell’ambasciatore Mike Huckabee.
Dimissioni al Pentagono: Il Segretario della Marina statunitense ha lasciato l’incarico con effetto immediato, in concomitanza con l’escalation nel Golfo Persico.
Europa e Ucraina
Sostegno all’Ucraina: L’Unione Europea ha approvato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia e sbloccato un prestito da 90 miliardi di euro. Zelensky ha definito la giornata come un momento decisivo per il rafforzamento dell’esercito.
Incidente ferroviario in Danimarca: Scontro frontale tra due treni locali a nord di Copenaghen; il bilancio provvisorio è di 17 feriti, di cui 5 in condizioni gravi.
Summit Sostenibilità: A Berlino si discute dei costi delle energie rinnovabili, con forti divisioni tra i partner europei sulla gestione dei sussidi verdi.
Economia Mondiale
Mercati e Petrolio: Le borse americane hanno toccato nuovi massimi storici, nonostante l’instabilità geopolitica. Il prezzo del petrolio è tornato sopra i 103 dollari al barile a causa dei timori per i blocchi navali.
Bailout Spirit Airlines: L’amministrazione Trump starebbe finalizzando un salvataggio da 500 milioni di dollari per evitare il fallimento della compagnia aerea.
Altre notizie
India: Hanno preso il via importanti elezioni statali con un’affluenza record.
Nazioni Unite: È iniziato ufficialmente il processo di selezione per il prossimo Segretario Generale dell’ONU.
Emergenza incendi: Negli Stati Uniti sud-orientali (Georgia), vasti incendi hanno già distrutto oltre 50 abitazioni, costringendo centinaia di persone all’evacuazione.








