
PARMA E PROVINCIA
Cronaca locale e incidenti
Tragedia in A1: Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 luglio, un’auto si è ribaltata sulla carreggiata sud all’altezza di Roncopascolo (chilometro 107). Nell’impatto ha purtroppo perso la vita una bambina di 8 anni. I genitori sono rimasti feriti. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso e i vigili del fuoco.
Lite violenta in città: una donna di 40 anni è stata fermata dopo aver accoltellato il marito durante una lite. L’uomo si trova ricoverato in condizioni gravissime all’Ospedale Maggiore.
Sequestro di droga: un uomo è stato arrestato all’interno di un centro di accoglienza per il possesso di 580 grammi di cocaina nascosti in un armadio.
Scontro a Solignano: grave incidente tra un’auto e una moto a Solignano, con il motociclista trasportato in gravi condizioni al Maggiore.
Viabilità e lavori pubblici
Frana di Compiano: sono in corso i lavori sulla strada provinciale 66, chiusa dal febbraio 2024. I tecnici della Provincia di Parma hanno avviato la posa di 160 pali in acciaio lunghi fino a 12 metri per mettere in sicurezza e sostenere la carreggiata vicino al castello.
Meteo e salute
Allerta caldo e afa: la provincia di Parma è inclusa tra i territori emiliani in stato di allerta per le ondate di calore. Le temperature sfiorano i 38 gradi, con forti condizioni di disagio bioclimatico.
Eventi e curiosità
Cena dei Mille: il celebre evento enogastronomico cittadino ha registrato un nuovo primato. Tutti i biglietti disponibili per l’edizione di quest’anno sono andati esauriti in soli 6 minuti.

ITALIA
Politica internazionale (Vertice NATO)
La missione ad Ankara: al Vertice NATO in Turchia, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato Donald Trump. Il presidente statunitense ha elogiato la posizione italiana dicendo: “Italia buona”. Meloni ha ribadito la necessità che i fondi nazionali per la difesa restino all’interno del Paese.
Spese per la difesa: il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha ufficialmente chiarito che l’Italia non ha assunto nuovi impegni finanziari rispetto a quanto già stabilito in Parlamento per il 2027.
Cronaca e giustizia
Spionaggio pro-Russia: le prime pagine dei quotidiani evidenziano l’arresto di due ex agenti dei servizi segreti, accusati di aver venduto notizie e documenti top secret ai funzionari russi in cambio di denaro.
Sentenza Satnam Singh: il datore di lavoro dell’operaio indiano Satnam Singh (deceduto dopo un grave incidente sul lavoro a Latina) è stato condannato a 16 anni di carcere in primo grado.
Economia e mercati
Borsa in calo: l’indice Ftse Mib di Piazza Affari ha chiuso in ribasso dell’1,22% a quota 51.817 punti. A pesare sui mercati sono i forti timori globali legati all’escalation militare ed economica tra Stati Uniti e Iran nello Stretto di Hormuz.
Prezzo del greggio: lo scontro geopolitico ha provocato un’impennata del costo dei carburanti, portando il prezzo del Brent a sfiorare gli 80 dollari al barile (+5,45%).
Ambiente e meteo
Allerta afa nelle città: il Ministero della Salute ha emesso un bollettino di allerta per ondate di calore (bollino giallo) in 10 città pilota italiane. Tra queste figurano Roma, Trieste, Bari, Bolzano e Civitavecchia.
Mari caldi nel Mediterraneo: gli scienziati del CNR segnalano un preoccupante fenomeno di tropicalizzazione del mare ad Ancona, dovuto a temperature delle acque troppo elevate e alla proliferazione di specie ittiche aliene.

MONDO
Crisi in Medio Oriente
Attacchi USA in Iran: il Comando Centrale degli Stati Uniti ha completato una massiccia ondata di attacchi aerei colpendo oltre 80 obiettivi in Iran. I raid si sono concentrati a Bushehr e nell’area di Chabahar. Washington ha agito in risposta al siluramento di tre petroliere commerciali.
Fine della tregua e sanzioni: il Presidente Donald Trump ha annunciato ufficialmente che la tregua con Teheran è finita. Gli Stati Uniti hanno revocato le licenze per la vendita del petrolio iraniano e stanno preparando il blocco dei porti.
Ritorsioni e allerta ONU: Teheran ha promesso una risposta schiacciante. Le difese aeree sono state attivate in Bahrein e Kuwait, mentre il Segretario Generale dell’ONU ha espresso profondo allarme per il rischio di una guerra su vasta scala dalle conseguenze catastrofiche.
Vertice NATO ad Ankara
Dichiarazioni di Trump: durante il summit della NATO in Turchia, Trump ha scosso i presenti commentando le alleanze con la frase: “Spagna cattiva, Italia buona”. Il tycoon ha criticato Madrid interrompendo i rapporti commerciali, ma ha rassicurato che l’Alleanza resta unita.
Ucraina e missili: Trump ha incontrato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dichiarando che l’Ucraina potrà produrre autonomamente i missili Patriot. Ha inoltre aggiunto che visiterà ufficialmente il Paese solo a guerra conclusa.
Giallo sul volo: ha suscitato curiosità il fatto che Trump abbia lasciato Ankara a bordo del vecchio Air Force One, rinunciando a utilizzare il jet di lusso messo a disposizione dal Qatar per motivi ancora da chiarire.
Altre notizie dall’Europa
Francia e Marine Le Pen: un tribunale francese ha confermato la condanna per malversazione di fondi UE contro la leader di destra Marine Le Pen. La sentenza le ha tuttavia permesso di candidarsi alle elezioni presidenziali del 2027, sebbene dovrà scontare la pena indossando un braccialetto elettronico alla caviglia.
Germania, sparatoria in una scuola: momenti di terrore in Baviera, dove una sparatoria in un liceo ha provocato il ferimento grave di diversi studenti. Il presunto aggressore è stato prontamente arrestato dalle forze di polizia tedesche.






